Chi siamo

La Confagricoltura Sardegna è una organizzazione professionale agricola aderente alla Confederazione Generale dell’Agricoltura Italiana (Confagricoltura), la principale organizzazione datoriale agricola. La Confagricoltura ha più di un secolo di storia: è infatti la più antica Organizzazione agricola italiana. Ha sede in Roma, a Palazzo Della Valle.

La Confagricoltura Sardegna opera nell’ambito della assistenza, promozione e tutela delle imprese sarde agricole ed alimentari. L’organizzazione territoriale prevede un coordinamento regionale da parte della Federazione regionale Agricoltori della Sardegna e quattro unità provinciali denominate Unioni Provinciali Agricoltori.

Le imprese agricole ed alimentari socie di Confagricoltura Sardegna  sono di grandi dimensioni rispetto alla media regionale e vengono condotte in parte con l’ausilio di manodopera esterna; generalmente operano nei diversi settori produttivi tradizionali dell’economia agricola sarda, in particolare nei settori lattiero caseario ovino e bovino, carni ovine e bovine, produzioni orticole (carciofo e pomodoro in particolare), frumento duro e riso, olivicolo e vitivinicolo.

Alcune delle nostre aziende più rappresentative sono attualmente interessate alla costituzione di una rete di parternariato per l’internazionalizzazione del prodotto agricolo sardo con il duplice obiettivo di promuovere l’export dei prodotti agricoli ed alimentari, nonché d’indagare su opportunità di investimento all’estero.

La Confagricoltura Sardegna ha generalmente affiancato all’attività di internazionalizzazione  un’attività di scambio, di conoscenze e formazione in materia agricola con il Paese estero nel quale le imprese agricole associate intendono operare.

Diverse le attività promosse all’estero tra cui il seminario internazionale organizzato dall’ICE nei Balcani nelle sedi di Skopje – Sofia - Belgrado (Ottobre 2001) su diverse tematiche legate alle produzioni agricole ed alimentari nell’UE.

Nel corso del 2006 sono state promosse due manifestazioni internazionali a Berlino (luglio) e a Sofia (ottobre) cofinanziate dalla Regione Sardegna Presidenza della Giunta, Servizio degli Interventi in materia di Occupazione e per lo Sviluppo del Partenariato - L.R. 37/98 art. 9. Nel mese di novembre 2008 Confagricoltura ha organizzato Workshop Agro-Alimentare a Bucarest in Romania in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico e l’ICE.

Il ruolo della Federazione Regionale Agricoltori della Sardegna

In Sardegna la Confagricoltura svolge diverse funzioni sia di rappresentanza che di assistenza alle imprese, in particolare si preoccupa di:

·         rappresentanza generale nei confronti dell’Ente Regione, degli Enti Pubblici, Organismi Sindacali, Professionali ed Economici operanti a livello regionale;

·         promuove e coordina le iniziative volte a potenziare ed assistere le Unioni Provinciali nelle attività connesse con le funzioni istituzionali ed amministrative dell’Ente Regione;

·         assicura il collegamento tra le Unioni Provinciali Agricoltori (UPA) della Regione e gli organi centrali;

·         realizza il coordinamento e l’indirizzo delle attività delle UPA nell’ambito della Regione Sardegna.


Organigramma:

Presidente: dott. Luca Maria Sanna

Vicepresidente: dott. Matteo Luridiana

Consiglieri: dott. Stefano Taras, sig. Fulvio Etzi, dott. Corrado Sanna

Direttore: dott. Maurizio Onorato



La sede di Confagricoltura Sardegna è in via Bottego 7, Cagliari

Sottopagine

Powered by:bizConsulting