(2) ACCORDO UE-CANADA, AGRINSIEME: MANCATA RATIFICA? UN AUTOGOL, CETA TUTELA 41 PRODOTTI

18 Luglio 2018 ore 07:59

(CHB) - Roma, 16 lug 2018 - =E2?=9CCon il Ceta vengono tutelate ben 41 denominazioni italiane, pari a oltre il 90% del fatturato dell'export nazionale a denominazione d'origine nel mondo e che, soprattutto, senza questo accordo non godevano di nessuna tutela sui mercati canadesi=E2?=9D. Cosi il coordinamento di Agrinsieme, che riunisce Cia-Agricoltori Italiani, Confagricoltura, Copagri e Alleanza delle Cooperative Agroalimentari.

LA RICHIESTA. =E2?=9CChiediamo al Governo di valutare con la dovuta e necessaria attenzione gli effetti derivanti dalla mancata ratifica di un importante accordo con una delle sette grandi economie del mondo e valutiamo positivamente, in questo senso, quella che auspichiamo essere una parziale apertura da parte del Ministro dell'Agricoltura Gian Marco Centinaio, il quale ha dichiarato a Bruxelles di voler =E2?=98capire con dati concreti se realmente il Ceta =C3=A8 vantaggioso', dal momento che - sempre secondo quanto ha affermato il responsabile del dicastero dell'agricoltura - =E2?=98il Governo non ha altri dati rispetto a quelli della Commissione'=E2?=9D, continua il coordinamento.
=E2?=9CRiteniamo opportuno che il Governo tenga conto delle istanze che vengono da un coordinamento che rappresenta oltre i due terzi delle aziende agricole italiane, pari al 60% del valore della produzione agricola e della superficie nazionale coltivata e con oltre 800mila persone occupate nelle imprese rappresentate, e che e' nettamente a favore della ratifica dell'accordo=E2?=9D, prosegue Agrinsieme, spiegando che =E2?=9Csenza il Ceta non si potrebbe verificare un aumento dei contingenti di export a dazio zero, e quindi una crescita esponenziale delle esportazioni italiane ed europee, e non si arriverebbe a una maggiore tutela per le produzioni agroalimentari nazionali, le cui denominazioni, al contrario, potrebbero essere liberamente usate dai canadesi=E2?=9D.

ACCORDO IMPORTANTE. =E2?=9CLa fondamentale importanza del Ceta sta nel riconoscimento del principio delle indicazioni geografiche e del loro legame con il territorio; riconoscimento che, essendo frutto di trattative e mediazioni, non pu=C3² essere ovviamente considerato una totale vittoria, ma che apre senza ombra di dubbio un grande spiraglio per un confronto approfondito e continuativo su questo tema=E2?=9D, mette in evidenza il coordinamento, ad avviso del quale =E2?=9Csarebbe opportuna una periodica valutazione d'impatto della Commissione europea sull'applicazione dell'accordo=E2?=9D.
=E2?=9CAnalizzando l'importanza dell'accordo con il Canada in una prospettiva piu' ampia, il Ceta rappresenta un importante passo in avanti in tema di semplificazione e regolamentazione del commercio globale, poich=C3© prevede una eliminazione di tariffe su oltre il 90% dei prodotti europei e l'avvio di un iter di confronto e cooperazione regolamentare=E2?=9D, rimarca Agrinsieme.
=E2?=9CIl Ceta, inoltre, e' il primo accordo di tipo misto e va pertanto ratificato da tutti i parlamenti nazionali affinch=C3© entri completamente in vigore; in questo senso, la mancata ratifica, oltre a creare disagi diplomatici e d'immagine tra l'Ue e il Canada, rappresenterebbe anche uno =E2?=98strappo' del Paese nei confronti del parlamento e dell'esecutivo comunitario, in una ottica di sintesi tra le istanze europee e quelle nazionali, in una fase tra l'altro delicata in cui discute della riforma della Pac=E2?=9D, aggiunge il coordinamento, ad avviso del quale =E2?=9Cil no al Ceta arrecherebbe un grave danno al principio della politica commerciale comune dell'Europa, fondamentale per contrastare la politica dei dazi del presidente Trump e per scongiurare, al contempo, lo scoppio di nuove guerre commerciali=E2?=9D.
=E2?=9CQuando si guarda ad accordi a cosi ampio raggio e' necessario adoperare una logica di sistema e di paese. Inoltre, giudicare la validita' dell'accordo solo dai flussi commerciali dei primi mesi della sua applicazione e' sicuramente fuorviante, perch=C3© non tiene conto del phasing in di alcune concessioni, delle eventuali nuove procedure per l'esportazione, della programmazione produttiva e commerciale degli operatori nonch=C3© dell'evoluzione complessiva dei mercati internazionali=E2?=9D, conclude Agrinsieme. (CHARTABIANCA) red =C2© Riproduzione riservata