(3) * CRISI AGRICOLTURA: OK PROTOCOLLO REGIONE-ASSOCIAZIONI; IMPEGNO SU COMUNICAZIONE DATI *

7 Settembre 2017 ore 08:04

(CHB) - Cagliari, 05 set 2017 - Intesa raggiunta fra Regione e organizzazioni agricole. Oggi dopo una lunga riunione in Consiglio regionale cominciata alle 18 e terminata in tarda serata, i rappresentanti delle associazioni, il presidente della Giunta Francesco Pigliaru, il presidente dell'Aula Gianfranco Ganau, gli assessori dell'Agricoltura e del Bilancio, Pier Luigi Caria e Raffaele Paci, hanno sottoscritto una dichiarazione congiunta sulle problematiche delle campagne con l'impegno di individuare 20 milioni nella prossima Finanziaria a favore di tutti i comparti eccetto quello ovicaprino. Pigliaru, Ganau, gli assessori dell'Agricoltura e del Bilancio, Pier Luigi Caria e Raffaele Paci, i presidenti delle commissioni Bilancio e Agricoltura in Consiglio e i capigruppo, si sono riuniti con i rappresentanti di Coldiretti e Agrinsieme, coordinamento che rappresenta le aziende e le cooperative di Cia, Confagricoltura, Copagri e Alleanza delle cooperative agroalimentari per sottoscrivere il documento.
"La stipula - sottolinea la Regione - prevede la ricerca, nel piu' breve tempo possibile nel quadro dell'iter legislativo, di ulteriori 20 milioni di euro per compensare le gravi perdite subite da tutti i comparti agricoli".

COMUNICAZIONE DATI CASEIFICI. =E2?=9CAbbiamo chiesto un ulteriore impegno che, pur non rientrando nel protocollo odierno, ha avuto risposta positiva dalla Regione=E2?=9D, dice al notiziario Chartabianca, Pietro Tandeddu, direttore di Copagri: =E2?=9CI dati dei caseifici dovranno essere comunicati regolarmente ogni anno=E2?=9D. E inoltre =E2?=9Csara' necessario premere affinch=C3© il ministero emani un decreto attuativo di un regolamento comunitario che impone comunicazioni periodiche riguardo ai quantitativi di latte ricevuti=E2?=9D. Ulteriori dettagli del protocollo saranno illustrati domani, mercoledi 6, in una conferenza stampa convocata da Agrinsieme alle ore 10,30 a Cagliari nella sede di Agci Sardegna, in viale Monastir 102. (CHARTABIANCA) loli =C2© Riproduzione riservata regione credito imprese