(5) CONSORZIO PECORINO, SANNA (CONFAGRI): PALITTA VA ANCHE BENE MA SERVE UNITÀ

19 Ottobre 2017 ore 08:02

(5) CONSORZIO PECORINO, SANNA (CONFAGRI): PALITTA VA ANCHE BENE MA SERVE UNIT=C3?

(CHB) - Cagliari, 17 ott 2017 - "Prima si risolvono le questioni all'interno del Consorzio e meglio sara' per tutti. Con i problemi che ci sono nel settore ci manca solo che un importante soggetto della filiera abbia dei momenti di rallentamento per questioni di questo tipo=E2?=9D. Lo dice al notiziario Chartabianca Luca Sanna, presidente di Confagricoltura Sardegna, in merito alla rottura tra cooperazione e industria scaturita dalla riconferma di Salvatore Palitta alla presidenza del Consorzio. "Palitta riconfermato? Per quanto mi riguarda va anche bene - risponde al notiziario - ma l'importante e' che il Consorzio operi sulle piu' importanti direttrici: Programmazione produttiva e promozione=E2?=9D. Per Sanna =E2?=9Cun'associazione non pu=C3² entrate nelle dinamiche o nei meccanismi scaturiti all'interno del Consorzio, ma l'auspicio e' che facciano il piu' in fretta possibile ad appianare le divergenze - prosegue - c'e' necessita' di dare corso ai programmi del Consorzio, e non solo, per risollevare il comparto=E2?=9D.

PROGRAMMAZIONE E PROMOZIONE. =E2?=9CProgrammazione produttiva e promozione sono i due principali pilastri su cui si deve lavorare visto che, con l'ultimo provvedimento di 45 milioni per il settore ovicaprino, ci sara' l'obbligo della comunicazione dei dati produttivi (riferiti agli ultimi due anni) - precisa - su questo il Consorzio dovra' azionare tutte le sue prerogative per far rispettare la programmazione produttiva che non e' avvenuta lo scorso anno e questo ha provocato il crollo dei prezzi a discapito solo esclusivamente di aziende produttori - aggiunge - ma una volta per tutte bisogna dire basta a fughe in avanti e a previsioni sui prezzi=E2?=9D. (CHARTABIANCA) mpig =C2© Riproduzione riservata agricoltura