(6) LATTE OVINO, SANNA (CONFAGRI): STOP FUGHE IN AVANTI SU PREVISIONI PREZZI

19 Ottobre 2017 ore 08:02

(6) LATTE OVINO, SANNA (CONFAGRI): STOP FUGHE IN AVANTI SU PREVISIONI PREZZI

(CHB) - Cagliari, 17 ott 2017 - Per il presidente di Confagricoltura Sardegna =E2?=9Csi deve evitare di fare fughe in avanti su previsioni di prezzi come e' accaduto lo scorso anno, quando proprio alcuni soggetti appartenenti al Consorzio hanno fatto dichiarazioni su sovrapproduzioni di latte con conseguente calo dei prezzi - dice Sanna - proprio stamattina ho visto una bozza di contratto a 50 centesimi, Iva compresa, mi auguro che quest'anno non facciano previsioni su prezzi, perch=C3© se e' vero che vengono dettati dal mercato nessuno ha il diritto di influenzarlo facendo dichiarazioni che potrebbero condizionare tutta l'annata=E2?=9D, aggiunge.

ATTESA DICHIARAZIONE DATI PRODUTTIVI. Per Sanna "oggi nessuno ha gli elementi per dire quale sia il prezzo del latte: aspettiamo che venga fatta la dichiarazione dei dati produttivi, cosa prevista dalla norma sui 45 milioni e poi vedremo se realmente c=E2?=99e' stata sovrapproduzione di latte o, come sostenevamo noi di formaggi, cosa molto diversa perch=C3© significherebbe il mancato rispetto delle quote produttive da parte degli stessi produttori all'interno del Consorzio - conclude Sanna - non vogliamo puntare il dito contro nessuno ma quello che e' successo lo scorso anno ha rappresentato una pagina negativa che speriamo non si ripeta piu' , soprattutto quest'anno dove non si potra' sopportare una seconda annata difficile". (CHARTABIANCA) mpig =C2© Riproduzione riservata agricoltura