AGRICOLTURA, 2° BANDO 'TERRA AI GIOVANI': 240 DOMANDE PER I 15 LOTTI; MARTEDI 10 APERTURA BUSTE

10 Aprile 2018 ore 08:00

AGRICOLTURA, 2=C2=B0 BANDO 'TERRA AI GIOVANI': 240 DOMANDE PER I 15 LOTTI; MARTEDI 10 APERTURA BUSTE

(CHB) - Cagliari, 08 apr 2018 - Numeri in crescita per la seconda edizione del progetto Terra ai giovani. Per i 15 lotti di terre incolte, di proprieta' regionale e messi a bando su input dell'assessorato dell'Agricoltura, sono state presentate 240 domande. Il prossimo martedi 10 aprile alle ore 10, nella sede dell'Agenzia Laore Sardegna in via Caprera 8 a Cagliari, si terra' l'apertura pubblica delle buste inviate dai partecipanti. Espletate le prime verifiche sul rispetto delle formalita' di rito, la commissione incaricata di valutare domande e progetti si mettera' subito al lavoro. Il crescente interesse verso l'iniziativa, realizzata grazie alla collaborazione tra gli assessorati dell'Agricoltura, degli Enti locali e delle Agenzie Laore, incaricata di seguire e curare il bando in tutte le procedure, e Agris Sardegna, e' dimostrato dai numeri relativi alle adesioni dei giovani agricoltori: si e' passati infatti dalle 128 domande inviate per la prima edizione alle 240 di oggi.

IL PROGETTO. Il progetto, lanciato nel 2016 dall'Esecutivo Pigliaru per favorire il ricambio generazionale in agricoltura anche attraverso il riutilizzo di terre incolte e libere di proprieta' regionale, ha permesso di mettere a disposizione verso gli agricoltori under 41 sardi oltre 1300 ettari con affitti agevolati per 15 anni, eventualmente rinnovabili una sola volta. In quest'ultimo bando erano disponibili 648 ettari suddivisi in 15 lotti localizzati nei territori di 12 Comuni: Alghero, Arborea, Arbus, Gonnosfanadiga, Luras, Marrubiu, Palmas Arborea, San Basilio, San Vito, Serramanna, Siliqua e Villasor. Fra le proprieta' disponibili anche due ex siti militari, a Siliqua e Villasor, che dopo i passaggi di dismissione e ripresa in carico seguiti dalla Regione potranno essere rivalorizzati dai nuovi assegnatari.

OBIETTIVO DI LEGISLATURA. =E2?=9CTerra ai giovani e' uno di quegli obiettivi di legislatura che possiamo definire innovativi e fortemente apprezzati dai cittadini. Come Sardegna siamo fra le Regioni leader nel paese nel rimettere in produzione terre pubbliche abbandonate attraverso interventi che puntino sul ricambio generazionale in agricoltura con costi ridotti per i nostri imprenditori. Mentre altri progetti o altre istituzioni vendono all'asta le terre, noi le concediamo a canoni assai agevolati=E2?=9D. Lo ha detto l=E2?=99assessore dell'Agricoltura, Pier Luigi Caria, che ha aggiunto: =E2?=9CL'idea che abbiamo messo in campo e' vincente. Ecco perch=C3©, una volta chiuse le assegnazioni di questi 15 lotti, ci metteremo subito al lavoro per avviare la terza edizione dei bandi. In Sardegna infatti ci sono ancora tante terre regionali inutilizzate, che meritano di essere assegnate ai nostri giovani capaci di valorizzarle attraverso progetti innovativi e produttivi=E2?=9D. (CHARTABIANCA) red =C2© Riproduzione riservata