AGRICOLTURA: ALBICOCCHE E PESCHE, CONFAGRI TOSCANA: RACCOLTO DIMEZZATO, PERDITE PER 12 MLN

8 Giugno 2018 ore 07:59

(CHB) - Firenze, 07 giu 2018 - Sono le albicocche e le pesca nettarina ad aver risentito di piu' del freddo intenso dei mesi passati, facendo registrare un calo della produzione rispettivamente del 50 e del 40%. Gli effetti delle gelate, con temperature che hanno raggiunto anche i meno 10 gradi, si sono manifestati ora, a macchia di leopardo e in maniera piu' o meno intensa: per alcune varieta' di albicocche, ad esempio, la produzione e' praticamente azzerata. Coinvolti da questo drastico calo, secondo Confagricoltura Toscana, sono circa 2 mila ettari di terreno destinati a queste coltivazione, per una perdita economica che si attesta intorno ai 12 milioni di euro del valore di produzione.
=E2?=9CSono le zone interne della regione ad aver subito i danni maggiori, - spiega Antonio Tonioni, presidente della sezione di prodotto ortofrutta di Confagricoltura Toscana - Manteniamo alta l'attenzione sulle ciliegie, che sono nella piena fase di raccolta. Se continua questa pioggia ci saranno gravi danni al raccolto. Per adesso stimiamo un calo del 30%, ma per alcune zone ci potrebbe essere addirittura un dimezzamento della produzione=E2?=9D.

ORTOFRUTTA. Le aziende che producono pomodori, insalate, meloni e angurie e, in generale, i prodotti che vengono raccolti in estate, stanno invece riscontrando un'altra serie di problemi. =E2?=9CLe piogge hanno fatto slittare la fase di trapianto, e di conseguenza il raccolto, a meta' luglio - continua Tonioni - Molte aziende hanno perso gia' l'investimento fatto sull'acquisto delle piante. E' presto per stimare i danni, speriamo che il tempo sia clemente e ripaghi delle perdite subite=E2?=9D (CHARTABIANCA) red =C2© Riproduzione riservata