AGRICOLTURA: ASSEMBLEA ANBI, MIPAAF: ENTRO 2018 CONCESSIONI PER VIA A CANTIERI PIANO IRRIGUO

6 Luglio 2018 ore 07:59

(CHB) - Roma, 04 lug 2018 - =E2?=9CSenza due ricorsi, che allungano i tempi di esame fino a settembre, avremmo pubblicato entro luglio le graduatorie dei progetti del Piano Irriguo Nazionale. E' nostro impegno attribuire, entro l'anno, le concessioni per l'apertura dei cantieri e puntare, entro il 2023, ad avere utilizzato almeno il 90% della spesa attribuita dall'Unione Europea. Per il restante 10% ne chiederemo eventualmente l' utilizzo per altri interventi. L'esperienza, per=C3², insegna; per questo, stiamo individuando una nuova metodologia per l'attribuzione dei 245 milioni di euro, previsti dal Fondo Sviluppo e Coesione". Lo ha detto Giuseppe Blasi, Capo Dipartimento Dipeisir al Ministero Politiche Agricole Alimentari e Forestali, intervenuto al workshop Anbi, svoltosi oggi a Roma.
=E2?=9COggi, la velocita' di realizzazione delle opere pubbliche, =C3=A8 un imprescindibile fattore competitivo =E2?" aggiunge Francesco Vincenzi, presidente dell'Associazione Nazionale dei Consorzi per la Gestione e la Tutela del Territorio (Anbi) - Attualmente, per infrastrutture sul territorio, ci sono a disposizione 1.300.000 euro, a fronte dei quali i Consorzi di bonifica hanno presentato un parco progetti dal valore doppio. Questa capacita' progettuale la dovremo trasferire al piu' presto anche sul piano esecutivo.=E2?=9D (CHARTABIANCA) red =C2© Riproduzione riservata