AGRICOLTURA, DANNI DA CALAMITA': OK REGIONI A RIPARTO, ALLA SARDEGNA 1,7 MLN

28 Luglio 2018 ore 07:59

AGRICOLTURA, DANNI DA CALAMITA': OK REGIONI A RIPARTO, ALLA SARDEGNA 1,7 MLN

(CHB) - Roma, 26 lug 2018 - =E2?=9CLa Conferenza delle Regioni ha approvato la Proposta di prelevamento dal Fondo di solidarieta' nazionale e riparto fra le Regioni di 15 milioni euro per gli interventi compensativi dei danni agricoli alle aziende colpite da calamita' naturali ed eventi climatici avversi=E2?=9D. Lo ha annunciato Stefano Bonaccini, presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. Il punto e' all'ordine del giorno della Conferenza Stato-Regioni. E' il decreto che provvede alla ripartizione di 15 milioni di euro (decreto legge n. 8 del 2017) per il ristoro dei danni provocati dalla siccita' del 2017 o dalle gelate del mese di aprile.
Alla Sardegna spettano 1.783.961 euro.
=E2?=9CServirebbe di piu' rispetto ai danni provocati, ma comunque sono gia' queste risorse fondamentali - aggiunge Bonaccini =E2?" per far ripartite un settore, come quello agricolo, indebolito dai cambiamenti climatici. Gli interventi potranno aiutare anche alla ripresa e al rilancio della nostra agricoltura. E' un segnale importante di sostegno alle imprese, per non sentirsi piu' sole rispetto agli eventi=E2?=9D.
Il Fondo di solidarieta' nazionale risponde all'esigenza di fornire sostegno economico alle imprese colpite da calamit=C3=A0 naturali o eventi climatici avversi, epizoozie, fitopatie al fine di garantire la stabilita' economica e produttiva dell'impresa agricola. (CHARTABIANCA) red =C2© Riproduzione riservata