AGRICOLTURA: MALTEMPO, CARIA: DOPO VERIFICHE AGENZIE PRIMO BILANCIO SU DANNI AD AZIENDE

8 Maggio 2018 ore 08:00

(CHB) - Cagliari, 06 mag 2018 - =E2?=9CSiamo stati e continuiamo a essere in costante contatto con gli uomini di Enti e Agenzie regionali che da giorni stanno lavorando per ridurre e contenere le criticita' dovute al maltempo. Appena superata l'emergenza, l'Assessorato attivera' tutti gli uffici competenti di Argea Sardegna, e se necessario anche di altre Agenzie, per avviare una prima valutazione sul campo delle criticita' causate alle aziende agricole sarde soprattutto da pioggia, esondazioni di fiumi e torrenti o da altri fattori metereologici avversi=E2?=9D. Lo ha dichiarato l'assessore dell'Agricoltura, Pier Luigi Caria, nel commentare i fenomeni di maltempo che in questi ultimi giorni hanno interessato diversi territori dell'Isola.
=E2?=9CLe tanto attese precipitazioni, di cui le nostre campagne e i nostri bacini di invasamento avevano estremamente bisogno =E2?" ha proseguito Caria =E2?", hanno causato numerose difficolta' nei centri abitati e nelle nostre campagne rallentando, in taluni casi anche di molte ore, le attivita' soprattutto nelle aziende zootecniche poich=C3© strade di penetrazione agraria o vie di collegamento delle zone piu' impervie erano state invase dall'acqua, dai detriti o danneggiate. In situazioni estreme sono dovute anche intervenire le squadre di soccorso, per aiutare allevatori rimasti isolati. Come Regione =E2?" ha concluso l'assessore =E2?" faremo tutto quello che il ruolo istituzionale e le risorse finanziare ci permetteranno di attivare per venire incontro alle esigenze e alle difficolta' degli imprenditori agricoli sardi colpiti dal maltempo=E2?=9D. (CHARTABIANCA) red =C2© Riproduzione riservata