AGRICOLTURA, NUOVO ENTE BONIFICA SUD SARDEGNA: RAGGIUNTO 80% PERCORSO DI FUSIONE

6 Aprile 2018 ore 08:00

(CHB) - Cagliari, 04 apr 2018 - Oltre cento lavoratori e rappresentanti sindacali del nuovo Consorzio di Bonifica della Sardegna Meridionale hanno partecipato oggi all'assemblea, organizzata nella sede dell'Ente in agro di San Sperate, a cui ha preso parte l'assessore dell'Agricoltura, Pier Luigi Caria, e la commissaria straordinaria, Maria Giuseppina Cireddu. Al centro del confronto la prossima fusione tra i Consorzi di Bonifica della Sardegna Meridionale, del Basso Sulcis e del Cixerri, che dara' la luce al Consorzio piu' grande d'Italia.
Si e' poi affrontato il tema del turn over del personale e i percorsi di stabilizzazione che possano dare certezze ai tanti lavoratori avventizi che da 27, 28 anni lavorano 8 mesi a stagione senza tutele e garanzie previste invece per i colleghi contrattualizzati a tempo indeterminato. Al contempo si e' parlato degli operatori a tempo determinato che, sulla scala dei diritti e delle certezze, sono quelli piu' indifesi e precarizzati. Numerosi gli interventi e le domande provenienti dal pubblico che hanno aiutato a far maggior chiarezza sul futuro del nascente Consorzio di Bonifica, con servizi da erogare agli agricoltori e alte professionalita' da garantire e da trasmettere ai lavoratori piu' giovani da parte di chi sta per andare in pensione. Un clima sereno e pacato ha accompagnato l'assemblea dove l'assessore ha ribadito la fiducia riposta sulla commissaria ricordando il difficile lavoro di accorpamento che da alcuni mesi sta portando avanti su input specifico della Giunta Pigliaru che, proprio la scorsa settimana, le ha rinnovato l'incarico.

L'INCONTRO. =E2?=9CDopo aver studiato il report di fusione e letto le diverse email che mi avete inviato ho subito accolto l'invito ad incontrarvi di persona per capire di prima mano come state vivendo questo momento e come la politica pu=C3² agire al meglio per accompagnare il cambiamento che vi vede tutti coinvolti. La situazione attuale andava riformata e appena conclusa la fusione daremo avvio alle elezioni per il rinnovo delle rappresentanze di governo del nuovo Consorzio di Bonifica=E2?=9D. Cosi Pier Luigi Caria rivolgendosi ai tanti presenti. =E2?=9CNon mi aspettavo una partecipazione cosi numerosa =E2?" ha aggiunto l'assessore =E2?", questo dimostra come il futuro del Consorzio vi stia tanto a cuore. Siamo all'80% del percorso di fusione, manca l'ultimo miglio dove dobbiamo ottimizzare ancora di pi=C3=B9 le grandi professionalita' che ci lavorano. Il valore delle aziende =E2?" ha concluso il titolare dell'Agricoltura =E2?" e' dato dalle persone e da quello che queste sanno fare. Il vero valore aggiunto del nuovo Consorzio di Bonifica sono certo sara' il suo personale altamente specializzato e capace di dare la giusta assistenza e le risposte necessarie ai tanti agricoltori che assistono ogni giorno in campagna=E2?=9D. (CHARTABIANCA) red =C2© Riproduzione riservata