AGRICOLTURA: OK UE A NUOVO STRUMENTO STATISTICHE; DE CASTRO: UTILE PER LE IMPRESE

5 Luglio 2018 ore 07:59

(CHB) - Bruxelles, 03 lug 2018 - ''Finalmente avremo a disposizione in Europa un regolamento che ci permettera' di mettere a fuoco l'evoluzione dell'agricoltura italiana ed europea. Uno strumento indispensabile per riuscire nella sfida di riformare la Pac post 2020 rispondendo alle reali esigenze dei nostri produttori". Cosi' Paolo De Castro, primo vicepresidente della commissione agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo nel suo intervento alla Plenaria del Parlamento europeo che oggi ha dato il via libera definitivo al nuovo strumento che permettera' di uniformare a livello europeo il sistema di statistiche agricole, rendendolo piu' flessibile e ovviando alle carenze e alle rigidita' dell'attuale normativa'.
Basti vedere - spiega l'eurodeputato - ''che l'ultima istantanea presentata nei giorni scorsi da Eurostat sul settore in Europa, basata sui dati delle struttura delle aziende agricole nel 2016, riporta per l'Italia dati che risalgono al 2013 mentre il settore e' in forte evoluzione. Ad esempio, solo in Veneto continua il calo delle aziende agricole, soprattutto quelle individuali, mentre cresce il numero delle societa' di capitali e delle societa' di persone''.
Per De Castro inoltre, "il nuovo regolamento garantira' una significativa riduzione degli oneri burocratici sia per le amministrazioni che per gli agricoltori, sempre mantenendo i piu' elevati standard di protezione dei dati personali'. Caro commissario Hogan, dobbiamo continuare su questa strada: non possiamo permettere che gli agricoltori europei siano costretti a convivere con politiche diverse tra Paesi, o addirittura tra regioni, rischiando di perdere completamente la visione comune verso il nostro settore agricolo'', ha concluso De Castro. (CHARTABIANCA) red =C2© Riproduzione riservata