AGRICOLTURA, REG. OMNIBUS: DOC UNITARIO MIPAAF-ASSOCIAZIONI SU SEMPLIFICAZIONI E AIUTI

5 Aprile 2018 ore 08:00

(CHB) - roma, 03 apr 2018 - Dopo un'intensa fase di consultazione che ha coinvolto le amministrazioni regionali, Agea e le diverse rappresentanze degli agricoltori, e' stato predisposto dal ministero dell'Agricoltura un documento unitario contenente le scelte nazionali di attuazione del regolamento Omnibus per quanto riguarda i pagamenti diretti, notificato alla Commissione europea il 30 marzo 2018.

NOVITA'. Sono state introdotte alcune novita' particolarmente significative soprattutto per i giovani imprenditori: a partire dal 2018, potranno beneficiare di diritti di aiuto piu' consistenti, avendo innalzato la percentuale di incremento dall'attuale 25% al 50%. Sempre in favore dei giovani, e' stato deciso il prolungamento dell'erogazione del =E2?=9Cpagamento giovani agricoltori=E2?=9D anche in favore di coloro che hanno concluso il quinquennio dal primo insediamento ma non dalla prima domanda del pagamento giovani.
=C3=88 stato inoltre deciso di consentire l'accesso alla riserva nazionale per le fattispecie non obbligatorie, contenendo tuttavia la riduzione lineare dei diritti all=E2?=99aiuto assegnati, il cui importo sara' successivamente quantificato con decisione da parte della Conferenza Stato-Regioni.
Altre modifiche riguardano aspetti di carattere tecnico agronomico, come l'introduzione del criterio dell'aratura per interrompere il conteggio dei cinque anni per la classificazione a prato permanente delle superfici coltivate ad erba ed altre erbacee da foraggio fuori avvicendamento. Questa semplificazione avra' incidenza sul carico amministrativo relativo al sistema autorizzatorio per la conversione del prato permanente in altri usi, necessario ai fini del rispetto dei requisiti greening.
Non sono invece state apportate modifiche agli attuali meccanismi di riduzione e capping, n=C3© alla regola sulla flessibilita' tra pilastri.
Per il greening, oltre alle semplificazioni per leguminose, erba medica in particolare e riso che sono direttamente applicabili dal 1=C2=B0 gennaio 2018, si =C3=A8 deciso di includere tra le aree d'interesse ecologico (EFA) i terreni a riposo con copertura vegetale di specie mellifere, redigendo anche una lista delle colture seminabili.
Altre modifiche, sempre finalizzate alla semplificazione dell'attuale complesso impianto normativo dei pagamenti diretti della Pac, riguardano la verifica dei requisiti per l'agricoltore in attivita' . (CHARTABIANCA) red =C2© Riproduzione riservata