AGRICOLTURA, STATI GENERALI A CAGLIARI: ECCO TEMI E RELATORI DAL 20 AL 22/9

19 Settembre 2018 ore 08:00

AGRICOLTURA, STATI GENERALI A CAGLIARI: ECCO TEMI E RELATORI DAL 20 AL 22/9

(CHB) - Cagliari, 15 set 2018 - Tre giorni di lavori con i maggiori portatori di interesse istituzionali regionali e nazionali, del mondo delle imprese e delle associazioni di categoria, di Universita' e Centri di ricerca caratterizzeranno gli Stati generali dell'Agricoltura convocati nel polo fieristico di Cagliari dal 20 al 22 settembre, cosi come anticipato nei giorni scorsi dal Notiziario Chartabianca. Un appuntamento che mira ad analizzare lo stato di salute del comparto cosi da permettere alla prossima programmazione agricola 2021-2027 di dare le migliori risposte, nel medio e lungo periodo, per assicurare una crescita competitiva e innovativa alla variegata galassia agricola sarda.

I TEMI. Alla luce dell'evoluzione delle politiche europee e nazionali, delle ipotesi di riforma della Politica Agricola Comune (PAC), dell'evoluzione del mercato agroalimentare, degli accordi sul commercio internazionale e dei cambiamenti climatici, si cerchera' di individuare quali azioni e quali innovazioni (tecniche e tecnologiche, infrastrutturali, promozionali e commerciali, di ricerca e assistenza tecnica, di formazione, e di organizzazione orizzontale e verticale delle filiere) possono contribuire allo sviluppo del settore e alla crescita della redditivita' e produttivita' delle diverse filiere. Si individueranno quindi criticita' , punti di debolezza e possibili soluzioni per l'attuale programmazione e per quella del prossimo settennio.

IL PROGRAMMA. Ad aprire la tre giorni sara' giovedi alle 9.30 l'assessore dell'Agricoltura, Pier Luigi Caria, a cui seguiranno gli interventi dell'eurodeputato e vice presidente della Commissione Agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo, Paolo De Castro. Sara' poi la volta del Capo dipartimento delle Politiche europee e internazionali e dello sviluppo rurale del Ministero delle Politiche agricole, Giuseppe De Blasi, della responsabile cooperazione di Nomisma, Ersilia Di Tullio, del direttore commerciale della Coop Conad del Tirreno, Alessandro Baciotti, e di Luigi Ledda del dipartimento di Agraria dell'Universita' di Sassari.
Si apriranno quindi 11 tavoli tematici cosi suddivisi: Cerealicoltura, leguminose e colture innovative; Ortofrutta; Vitivinicoltura e Olivicoltura; Zootecnia =E2?" Latte e foraggicoltura da pascolo; Zootecnia =E2?" Carne; Apicoltura, avicunicoltura, piante officinali; Selvicoltura; Allevamento del cavallo; Sviluppo locale, GAL, SNAI, multifunzionalita' delle aziende agricole e diversificazione dell'attivita' agricola; Semplificazione legislativa e amministrativa, pagamenti in agricoltura, Organismo Pagatore Regionale; Gestione delle risorse idriche.
Nella seconda e nella terza giornata i risultati dei tavoli di lavoro verranno illustrati in sede plenaria pubblica, quindi analizzati e discussi in una serie di tavole rotonde da parte di rappresentanti delle istituzioni, dell'associazionismo, del mondo produttivo e della ricerca. A meta' mattinata del 22 settembre partira' la fase conclusiva con gli interventi del presidente della Regione, Francesco Pigliaru, dell'assessore Pier Luigi Caria, dei rappresentanti delle associazioni agricole e del mondo della cooperazione, del presidente della Commissione attivita' produttive del Consiglio regionale, Luigi Lotto, del direttore generale dell'Assessorato dell'Agricoltura e rappresentante dell'Autorita' di gestione sul PSR, Sebastiano Piredda.

CARIA: APPUNTAMENTO IMPORTANTE. Si tratta di un appuntamento importante e di particolare responsabilita' per tutto il mondo agricolo regionale. Un'occasione in cui giocare a carte scoperte per il bene del comparto e dei tanti lavoratori che ogni giorno faticano per far quadrare i conti=E2?=9D. Cosi l'assessore Caria, che ha aggiunto: =E2?=9CLa nostra agricoltura ha margini di crescita straordinari, ma necessita di una riorganizzazione che parta dal basso e che permetta a questo mondo di produrre profitti e occupazione in un momento cosi difficile per la Sardegna e l'Italia intera. Noi come politica vogliamo fare la nostra parte creando le migliori condizioni per il confronto. Solo dal dialogo possono venire fuori soluzioni innovative che permettano ai numerosi portatori di interesse di rivoluzionare, finalmente nel bene, questo pilastro cosi importante della nostra storia e della nostra economia=E2?=9D.
Per poter partecipare alle attivita' aperte al pubblico e' necessario registrarsi al seguente link: goo.gl/AS3v8u .(CHARTABIANCA) red =C2© Riproduzione riservata