AGROALIMENTARE, CIBO DA STRADA: IN SARDEGNA E' BOOM (+56%); CONFARTIGIANATO: SNELLIRE BUROCRAZIA

6 Luglio 2018 ore 07:59

(CHB) - Cagliari, 04 lug 2018 - Caldo o freddo, dolce o salato, tradizionale o 4.0, sardo, italiano o estero. Lo street food, soprattutto negli ultimi 5 anni, anche in Sardegna e' riuscito a conquistare sempre piu' sostenitori, tra i produttori e tra i consumatori. Panadas, focacce, pizzette sfoglia, culurgionis, sebadas ma anche pani frattau, fregula condita, gnocchetti, raviolini di ricotta oppure i piu' =E2?=9Ctrendy=E2?=9D prodotti gourmet bio o vegani di nuova concezione. Ormai quasi ogni prodotto tradizionale sardo pu=C3² essere trasformato in un piatto da degustare passeggiando e, per fortuna dei palati, le proposte crescono e cambiano di giorno in giorno per la gioia dei numerosi aficionados del gusto che cercano e trovano, con sempre maggiore frequenza, i colorati =E2?=9Cristoranti=E2?=9D su quattro ruote., spesso legati a manifestazioni ed eventi.

KM 0 E TRADIZIONE. =E2?=9CTutto con il massimo rispetto delle materie prime e delle tecniche di lavorazione tradizionali, oltre a una continua attenzione verso le esigenze alimentari dei consumatori - commenta Stefano Mameli, Segretario Regionale di Confartigianato Imprese Sardegna =E2?" che sono le caratteristiche principali delle nostre produzioni artigiane, da sempre riconosciute per la loro genuinita' e specialita' =E2?=9D. Nell=E2?=99Isola, secondo i dati rielaborati dall'Osservatorio per le PMI di Confartigianato Imprese Sardegna, su fonte UnionCamere-Infocamere, nel 2018 le imprese registrate come =E2?=9CAttivita' di ristorazione ambulante=E2?=9D sono 156 e sono cresciute del 56% nell'ultimo quinquennio, contro un totale di 2.729 e una crescita media nazionale del + 58,9%.
=E2?=9COvviamente i numeri reali di questo fenomeno sono molto maggiori =E2?" continua Mameli - perch=C3© sono ormai tantissime le attivita' di produzione, ristorazione e somministrazione presenti =E2?=9Con the road=E2?=9D=E2?=9D. =E2?=9CIn ogni caso siamo molto contenti della crescita di questo nuovo settore dell'alimentazione =E2?" prosegue il Segretario =E2?" perch=C3© e' sinonimo di opportunita' sia per le imprese tradizionali che innovano e diversificano, sia per le nuove realta' che propongono innovativi stili gastronomici=E2?=9D. =E2?=9CLo street food e' una realta' viva e creativa =E2?" sottolinea - fatta di cuochi, fornai, pizzaioli e rosticcieri, di imprenditori giovani e meno giovani ma tutti accomunati dall'orgoglio di conservare tradizioni familiari o di proporre nuovi sapori. Insomma, e' l'artigianato che esprime i valori pi=C3=B9 veri e autentici della nostra e di altre culture=E2?=9D.

I DATI. I dati raccontano anche di 38 attivita' gestite da under 35 nel 2018 (24,4% sul totale delle imprese) e di 4 imprese gestite da stranieri (2,6%). Tra le province, 56 sono registrate a Cagliari, 48 a Sassari, 15 a Nuoro e 14 a Oristano. Il cibo di strada, oltre ad essere un elemento basilare della storia regionale dell'arte culinaria, e' anche un elemento che, piu' di altre realta' consumate =E2?=9Cal piatto=E2?=9D, permette letteralmente di =E2?=9Cgustare il territorio=E2?=9D, osservarlo e goderselo mangiando un prodotto che ne e' l'espressione socioculturale.

MENO BUROCRAZIA. Secondo Confartigianato Sardegna =E2?=9Cper il settore della ristorazione ambulante e itinerante e' necessaria una maggiore semplificazione delle procedure di adeguamento alle norme sanitarie e del commercio, per consentire al patrimonio storico cultural-gastronomico regionale, rappresentato da una miriade di cibi di strada, sia sempre piu' forte e competitivo e riesca a contrastare l'avanzata di cibi apolidi capofila di un'errata tendenza a globalizzare i sapori=E2?=9D. =E2?=9CIl cibo di strada e le tipicita' sono due aspetti vitali di una importante cultura agroalimentare artigiana sarda che non si devono escludere ma integrare a vicenda =E2?" conclude Mameli - imprese, consumatori e prodotti sono le tre realta' attorno a cui si esplica il cibo di strada italiano ed e' importante individuare le strade da seguire per l'interdipendenza e collaborazione fra queste realta' =E2?=9D. (CHARTABIANCA) red =C2© Riproduzione riservata agricoltura