AGROALIMENTARE, CONTRATTI FILIERA E DI DISTRETTO: ON LINE CIRCOLARE APPLICATIVA MIPAAF

12 Agosto 2017 ore 08:01

(CHB) - Roma, 10 ago 2017 - E' stata pubblicata oggi sul sito internet del Mipaaf la circolare applicativa per l'attivazione dei contratti di filiera e di distretto. Si tratta di uno strumento che ha una dotazione finanziaria di 60 milioni di euro in contributo conto capitale e 200 milioni di euro di contributo a tasso agevolato attraverso il Fondo rotativo di sostegno alle imprese. L'obiettivo dei contratti di filiera e di distretto e' sostenere investimenti di rilevanza nazionale nel settore agricolo, agroalimentare e delle agroenergie promuovendo l'integrazione delle politiche di investimento dei diversi attori della filiera.

IL BANDO. Nell'avviso sono presenti i requisiti e le modalita' di presentazione delle domande e dei progetti di filiera, che andranno inviate al Ministero a partire dal 27 novembre 2017. Nella nuova circolare vengono rafforzati gli strumenti di controllo del Ministero sulle attivita' delle imprese e delle banche finanziatrici e aumentata la trasparenza nei rapporti tra istituti di credito e aziende della filiera con un forte contenimento rispetto al passato dei tempi e dei costi di gestione dei programmi di investimento. Ai progetti che coinvolgono le Regioni del Sud Italia sono riservate l'80% delle risorse e una premialita' nella valutazione qualitativa effettuata da un'apposita Commissione.

IL MINISTRO. "Vogliamo proseguire il lavoro di integrazione nelle nostre filiere agroalimentari - ha dichiarato il ministro dell'Agricoltura Maurizio Martina - supportando progetti che possano dare piu' valore a tutti i segmenti produttivi coinvolti. Mettere insieme l'esperienza delle industrie di trasformazione con il tessuto di piccole e medie imprese agricole e' un obiettivo strategico sul quale continueremo a spingere col massimo impegno. Con questo investimento possiamo attivare risorse pubbliche e private per circa 500 milioni di euro, che daranno un contributo utile alla crescita di tutto il sistema in particolare nelle regioni del Mezzogiorno. Il successo del Made in Italy agroalimentare sara' ancora piu' forte quanto piu' sapremo essere capaci di rafforzare le filiere nazionali nel loro rapporto stretto col territorio". (CHARTABIANCA) red =C2© Riproduzione riservata