AGROEXPORT, ISTAT: RAGGIUNTI I 29,8 MLD (+7%); MARTINA: OBIETTIVO 50 MLD AL 2020 E' VICINO

17 Novembre 2017 ore 08:00

(CHB) - Roma, 16 nov 2017 - Sulla base dei dati Istat sul commercio estero diffusi oggi, l'export agroalimentare del Made in Italy ha raggiunto quota 29,8 miliardi di euro nei primi 9 mesi del 2017 con una crescita di 7 punti percentuali rispetto allo scorso anno. Nel solo mese di settembre l'export agroalimentare ha toccato quota 3,7 miliardi, il 6,4% in piu' rispetto a quello del 2016.

OBIETTIVO 50 MLD. =E2?=9CL'obiettivo dei 50 miliardi di euro di export agroalimentare al 2020 - ha dichiarato il Ministro Maurizio Martina - e' sempre piu' alla nostra portata. Abbiamo imprese che hanno saputo affrontare la crisi cercando nuovi mercati, proponendo qualita' e distintivit=C3=A0. I nostri margini sono ancora ampi, guardando soprattutto a quell'area di mercato coperta dai prodotti contraffatti o italian sounding. Per vincere questa sfida dobbiamo essere presenti in squadra all'estero. Abbiamo avviato un percorso che integra tutta la filiera, valorizzando anche il talento dei nostri chef. =C3=88 questo l'impegno che ci vede protagonisti di oltre mille eventi in piu' di cento Paesi in occasione della =E2?=9CSettimana della cucina italiana nel mondo=E2?=9D in programma dal 20 al 26 novembre. Una storia nata in Expo e che e' utile a spingere ancora le nostre esportazioni. A chi ancora oggi parla di muri e di dazi, diciamo di leggere questi risultati. 30 miliardi di export in 9 mesi, praticamente quello che esportavamo nel 2014. Senza regole giuste in mercati aperti migliaia di piccole e medie imprese non potrebbero affrontare i mercati internazionali. Protezione e promozione devono andare insieme, soprattutto per loro=E2?=9D. (CHARTABIANCA) red =C2© Riproduzione riservata