AZIENDE AGRO-ZOOTECNICHE: SICCITÀ 2017, OK GIUNTA A DELIBERA 45MLN PER AIUTI; ESCLUSO OVICAPRINO

19 Luglio 2018 ore 07:59

AZIENDE AGRO-ZOOTECNICHE: SICCIT=C3? 2017, OK GIUNTA A DELIBERA 45MLN PER AIUTI; ESCLUSO OVICAPRINO

(CHB) - Cagliari, 18 lug 2018 - Il via libera per la messa in spesa di 38 milioni di euro per interventi diretti alle aziende agricole, escluse quelle dell'ovicaprino, colpite dalle calamita' naturali del 2017 e' arrivato ieri dalla Giunta Pigliaru. Le risorse fanno parte del pacchetto finanziario messo a disposizione da Regione e Governo per un ammontare totale di 45 milioni: 20 stanziati dal Consiglio regionale e altri 25 inseriti nella legge finanziaria nazionale. La disponibilita' generale di fondi e' stata quindi decurtata di 5 milioni, dedicati a interventi infrastrutturali e strutturali nella aziende agricole volti a ridurre i rischi da calamita' naturali e siccita' che saranno inquadrati in un successivo atto dell'Esecutivo, e di altri 2 milioni che saranno riprogrammati con apposito provvedimento per destinarli a interventi funzionali allo sviluppo delle imprese agricole e per la compensazione dei danni al comparto ittico. Le economie allocate per il ristoro dei danni sono destinate per la zootecnia, escluso l'ovicaprino, per le colture orticole, cerealicole, leguminose da campo, frutticole, viticole, olivicole e per le produzioni del comparto apistico. Le imprese destinatarie dell'intervento devo aver subito danni superiori al 30% della produzione lorda vendibile.

LA RIPARTIZIONE. I parametri unitari dell'aiuto prevedono uno stanziamento di 65euro a capo per i bovini da carne e di 15 euro a capo per quelli da latte. Per le foraggere sono invece stanziati 50 euro a ettaro, per i cereali 65euro e per le leguminose 35 euro. Alle ortive in pieno campo sono dedicati 450 euro a ettaro, 800 al pomodoro da industria, 900 alle patate, 650 ai fruttiferi e 100 alla frutta secca. E poi 500 euro a ettaro per gli agrumi, 460 per la vite e 60 per l'olivo. Il comparto apistico ricevera' invece un aiuto di 15 euro ad alveare.

I PROSSIMI PASSI. =E2?=9CCon la definizione dei parametri unitari di aiuto dedicati a tutti i comparti agro-zootecnici, escluso l'ovicaprino su cui siamo gia' intervenuti lo scorso anno con 13euro a capo per un totale di 45milioni di euro, si completa il piano di attivita' della Regione per contrastare i danni causati dalle calamita' e in particolare dalla siccita' del 2017=E2?=9D. Lo ha detto l'assessore dell'Agricoltura, Pier Luigi Caria, nel commentare l'approvazione della delibera che definisce la ripartizione di 38milioni dei 45 disponibili. =E2?=9CCi rimane ora da aprire la fase delle domande e quindi dei pagamenti alle imprese agricole e poi da definire la spendita di altri 5milioni stanziati per gli interventi infrastrutturali. Anche in questo caso, cosi come fatto per la definizione delle quote destinate a ogni comparto, lavoreremo con tutti i portatori di interesse confrontandoci in particolare con le associazioni di categoria agricola nelle riunioni che periodicamente vengono convocate in Assessorato nell'ambito delle attivita' del Tavolo verde=E2?=9D. (CHARTABIANCA) red =C2© Riproduzione riservata