BOVINI: BANDO RIPRODUTTORI, ARGEA: LIQUIDATE 325 DOMANDE PER UN TOTALE DI 732MILA EURO

8 Dicembre 2017 ore 08:00

(CHB) - Cagliari, 06 dic 2017 - L'Agenzia regionale per le erogazioni in Agricoltura (Argea Sardegna) fa sapere che sul bando relativo all'acquisto di riproduttori per il miglioramento della qualit=C3=A0 delle carni bovine, finanziato con 1 milione di euro di fondi regionali, risultano liquidate a oggi 325 domande per un importo pari a 732.021,39 euro. "Si tratta di domande presentate nel corso del 2017 gestite secondo l'ordine cronologico di presentazione - precisa l'agenzia regionale -. L'intervento ha l'obiettivo di favorire il miglioramento della qualita' degli allevamenti dei bovini da carne che, in particolari territori dell'Isola, rappresentano vere e proprie eccellenze dell'intero panorama zootecnico nazionale. L=E2?=99attivita' di liquidazione continuera' ancora nei prossimi giorni".
Il provvedimento destina gli aiuti, in regime de minimis, a favore di allevatori singoli e associati per l'acquisto di animali riproduttori delle razze Charolais, Limousine, Piemontese, Chianina, Marchigiana, Romagnola, Podolica, Maremmana, Pezzata rossa (linea carne), Sarda, Sardo-Modicana, Sardo-Bruna. I riproduttori ammissibili dovevano essere iscritti nei Libri genealogici o nei Registri anagrafici di razza e avere massimo 5 anni di eta' . Poich=C3© inserito negli aiuti in regime de minimis, l'importo complessivo concesso ad ogni singola impresa non deve superare i 15mila euro in un triennio. L'aiuto e' pari al 40% della spesa ammissibile per l'acquisto dei riproduttori, con ulteriori agevolazioni per i giovani agricoltori e per i beneficiari i cui allevamenti sono localizzati nelle zone montane e svantaggiate. (CHARTABIANCA) red =C2© Riproduzione riservata agricoltura