EXPORT AGROALIMENTARE, ISTAT: NEL 2017 RAGGIUNTI I 37,6 MLD (+7%); MARTINA: VICINO OBIETTIVO 50 MLD

17 Gennaio 2018 ore 08:01

(CHB) - Roma, 16 gen 2018 - Sulla base dei dati Istat sul commercio estero diffusi oggi, l'export agroalimentare Made in Italy ha raggiunto quota 37,6 miliardi di euro nel periodo Gennaio-Novembre del 2017 con una crescita di oltre 7 punti percentuali rispetto allo scorso anno. Nel solo mese di novembre ha toccato quota 3,9 miliardi, l'8,5% in piu' rispetto a quello del 2016.
=E2?=9CNel 2017 superiamo i 40 miliardi di euro di export agroalimentare - ha dichiarato il ministro dell'Agricoltura Maurizio Martina - dimostrando la forza del made in Italy nel mondo. Abbiamo saputo affrontare la crisi aprendo nuovi spazi a livello internazionale. L'obiettivo dei 50 miliardi entro il 2020 si fa sempre piu' vicino, grazie soprattutto alla capacita' delle nostre piccole e medie imprese di guardare fuori dai confini. Per tutelare e promuovere le loro produzioni dobbiamo continuare a lavorare per regole giuste in mercati aperti, dove l'origine, la distintivita' e la qualit=C3=A0 siano fattori riconoscibili e aumentino la competitivita' . Chi propone dazi e barriere mette a rischio i sistemi territoriali che danno vita a questi risultati=E2?=9D. (CHARTABIANCA) red =C2© Riproduzione riservata