LATTE VACCINO, MIPAAF: A OLTRE 5.600 ALLEVATORI AIUTI PER 25 MLN, UTILIZZATO 100% FONDO

8 Luglio 2017 ore 08:00

(CHB) - Roma, 06 lug 2017 - Sono state 5667 le domande presentate dagli allevatori per accedere ai contributi previsti dal Fondo Latte. A queste imprese verra' distribuito integralmente il budget stanziato di 25 milioni di euro, fa sapere oggi il ministero dell'Agricoltura.
La misura ha visto una forte azione di semplificazione nella nuova annualita' e ora gli allevatori che hanno presentato domanda potranno beneficiare di un contributo per gli importi degli interessi passivi pagati su mutui legati alla loro attivita' . Si tratta di una novita' essenziale che taglia burocrazia e va incontro alle esigenze delle aziende, anche del settore suinicolo.
=E2?=9CSiamo molto soddisfatti =E2?" ha dichiarato il Ministro Maurizio Martina =E2?" per l'utilizzo al 100% dei fondi che abbiamo stanziato per contribuire a tutelare il reddito degli allevatori davanti a una fase di crisi come quella dello scorso anno. Le semplificazioni introdotte nell'accesso al Fondo latte hanno consentito a oltre 5600 aziende di accedere ai 25 milioni di euro messi a disposizione. Uno strumento che fa parte della nostra strategia a favore della zootecnia con interventi coordinati come il taglio delle tasse, l'aumento delle compensazioni IVA, la sperimentazione dell'origine in etichetta per i prodotti lattiero caseari. I segnali positivi sul fronte del prezzo del latte ci dicono che la strada intrapresa e' giusta, ma dobbiamo proseguire ancora per rilanciare un settore cruciale per l'economia di tanti nostri territori".

LE AGEVOLAZIONI. Il contributo poteva essere richiesto dalla imprese su finanziamenti bancari rivolti ad una o piu' delle seguenti finalita' :
a. investimenti finanziati con prestiti a medio e lungo termine a valere sul Fondo Credito;
b. consolidamento di passivita' a breve della stessa banca;
c. consolidamento di passivita' a breve di banche diverse rispetto alla banca finanziatrice;
d. pagamento dei debiti commerciali a breve.
La concessione del contributo pu=C3² inoltre essere finalizzata alla copertura di interessi passivi e, in questo caso, e' subordinata alla presentazione di un'attestazione rilasciata dalla banca erogatrice del mutuo nella quale si riportano gli estremi del finanziamento ed il dettaglio degli importi per interessi corrisposti negli anni 2015 e 2016. Quest'ultima misura e' estesa anche alle imprese che operano nel settore suinicolo.