LINGUA BLU, VERTICE REGIONE-ASSOCIAZIONI; ARRU: PRESTO DELIBERA SU VACCINI AI BOVINI

13 Settembre 2017 ore 08:02

(CHB) - Cagliari, 11 set 2017 - Riunione, questa mattina, sulla situazione epidemiologica della lingua blu tra l'assessore della Sanit=C3=A0, Luigi Arru, il direttore generale dell'Istituto Zooprofilattico della Sardegna, Alberto Laddomada, il responsabile dei servizi veterinari dell'Ats, Franco Sgarangella, i rappresentanti del servizio di Igiene Pubblica e Veterinaria dell'assessorato e le associazioni di categoria degli agricoltori Cia, Copagri, Confagricoltura e Coldiretti.
L'assessore ha dato rassicurazioni sulla "capillare" risposta dei servizi veterinari nei territori nei quali sono stati accertati nuovi focolai del sierotipo 4 della lingua blu con l'istituzione di una specifica task force: oltre 400 mila i capi gia' vaccinati, sono a disposizione altre 400 mila dosi di vaccino per il sierotipo 4.

GLI IMPEGNI. Di fronte alle preoccupazioni espresse dalle associazioni di categoria per il diffondersi della malattia =E2?" che colpisce ovini e bovini -, l'assessore ha assunto l'impegno di portare quanto prima in Giunta una delibera che assicuri la possibilita' di vaccinazione anche per i bovini nelle aree infette e che aggiorni la tariffazione straordinaria per consentire la vendita dei vaccini agli allevatori e la somministrazione da parte dei veterinari anche del servizio pubblico.
Ad oggi sono oltre un centinaio i focolai accertati per il sierotipo 4: 11 nel Cagliaritano, 12 in Gallura, 1 nel Nuorese, 93 in Ogliastra. (CHARTABIANCA) red =C2© Riproduzione riservata agricoltura regione