ORTOFRUTTA, CONFAGRI: IN TOSCANA PERDITE FINO ALL'80% E DANNI AZIENDALI PER 25 MLN EURO

2 Dicembre 2017 ore 08:00

(CHB) - Firenze, 01 dic 2017 - =E2?=9CPurtroppo rispetto alle previsioni, che gia' non erano rosee, il raccolto della stagione si e' dimostrato ancora piu' ridotto. Anche le zone che sembravano essere state meno colpite =E2?=8B =E2?=8Bd=E2?=8Ba gelate e siccita' =E2?=8B =E2?=8Bhanno registrato danni importanti e il raccolto =C3=A8 andato perduto. Stiamo parlando di un calo che riguarda la nostra regione di circa il 50% della produzione rispetto alla media stagionale con punte fino all'80%. Possiamo parlare di circa 250 mila quintali di produzione in meno che equivalgono a circa 25 milioni di euro persi. Il prodotto piu' colpito e' la mela con il 35% di danni per la produzione di mele 'precoci' e il 60% per le mele tardive.=E2?=9D E' quanto dichiarato da Antonio Tonioni, presidente della sezione di prodotto o=E2?=8Brtofrutta di Confagricoltura Toscana, che fa il bilancio del raccolto. =E2?=9CAttendiamo la formalizzazione dello stato di calamita' da parte della Regione Toscana gia' molto in ritardo rispetto alla situazione ormai compromessa di numerose aziende del territorio=E2?=9D. (CHARTABIANCA) red =C2© Riproduzione riservata