SICCITA', GIANSANTI (CONFAGRI): URGENTE INVESTIRE IN RINNOVAMENTO INFRASTRUTTURE IDRICHE

15 Luglio 2017 ore 08:00

(CHB) - Roma, 13 lug 2017 - =E2?=9CL'acqua e' una risorsa indispensabile per la vita e per l'agricoltura. Lo vediamo con la siccita' che attanaglia il nostro Paese in questi giorni. Ma alla base di tutto ci sono i cambiamenti climatici, che portano inevitabilmente a una riduzione delle risorse idriche e ad un aumento della loro variabilita' . Vien da s=C3© che dobbiamo utilizzare l'acqua nel modo migliore=E2?=9D. Lo ha detto il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, intervenendo all'assemblea dell'Anbi.
"Il nostro paesaggio cosi come lo vediamo oggi, e' frutto dell'azione dell'uomo. Dove manca questo presidio assistiamo a fenomeni legati al dissesto idrogeologico, come frane e alluvioni, che generano danni molto piu' ingenti rispetto a zone dove si pratica agricoltura, perch=C3© i sistemi colturali e silvo-pastorali permettono di intercettare l'acqua piovana e ripartirla. =E2?=9DIn questo contesto =E2?" ha proseguito Giansanti - i Consorzi di bonifica e irrigazione sono indispensabili. Perch=C3© sono chiamati, insieme alle Regioni per quanto di loro competenza, a svolgere un ruolo fondamentale per una moderna politica del territorio=E2?=9D.
Secondo Giansanti "sono sfide che possono rappresentare anche opportunita' dal lato ambientale, per migliorare la sicurezza territoriale e sociale e, dal lato economico, per aumentare l'efficienza dei processi produttivi con particolare riferimento all'uso efficiente delle risorse naturali. =E2?=9C=C3=88 urgente =E2?" ha sottolineato il presidente di Confagricoltura - investire nel rinnovamento delle infrastrutture idriche (l'eta' media e' di 30 anni) e nell'efficienza del sistema di approvvigionamento, che presenta tassi di perdita media del 27% a livello nazionale (con punte del 50% al Sud)=E2?=9D.

NUOVI INVASI. Per Giansanti e' prioritario affrontare la gestione dell'acqua in modo sistematico. =E2?=9COccorre costituire nuovi invasi, dai piu' piccoli, a livello aziendale, a quelli piu' grandi adeguati alle necessita' del territorio. Bisogna rinnovare i sistemi irrigui, in particolare di quelli che portano l'acqua alle aziende agricole, cosi come i metodi di irrigazione, privilegiando l'infiltrazione laterale e adottando la microirrigazione. Serve individuare nuovi strumenti di pianificazione per regolare la portata dell'acqua a livello di bacino e di comprensorio in relazione ai fabbisogni e promuovere strumenti di supporto all'agricoltura, come le centraline meteorologiche o i sistemi di avviso e, soprattutto, riutilizzare le acque reflue=E2?=9D. (CHARTABIANCA) red =C2© Riproduzione riservata agricoltura