VINO: MISURA INVESTIMENTI 2018, CARIA FIRMA DECRETO DA 4 MLN: 'VALORIZZIAMO NOSTRE ETICHETTE'

12 Gennaio 2018 ore 08:00

(CHB) - Cagliari, 10 gen 2018 - L'assessore dell=E2?=99Agricoltura, Pier Luigi Caria, ha firmato il decreto che destina 3 milioni 922mila e 871euro per gli investimenti destinati al comparto vitivinicolo isolano per l'annualita' 2018: 2 milioni 588mila e 241 euro provengono da fondi dell'UE e da rimodulazioni di fondi nazionali (1milioni), mentre la Regione partecipa con 1 milione 334mila e 630 euro. Tali risorse saranno utilizzate prioritariamente per il pagamento delle domande di saldo biennale presentate nel 2017, mentre la restante parte sara' dedicata per i pagamento delle domande di durata annuale presentate nel 2018. Per quest'anno potranno quindi essere inviate domande di investimento di durata annuale e di durata biennale.
Il decreto prevede inoltre che il pagamento dell'anticipo, sulla misura massima del 40% del contributo ammissibile per le domande di durata biennale 2018, sara' effettuato solo in caso di disponibilita' di risorse finanziarie dopo aver soddisfatto il fabbisogno delle domande di saldo biennali 2017 e annuali 2018, seguendo l'ordine di graduatoria. Il saldo delle domande biennali 2018 sara' invece pagato con lo stanziamento che verra' assegnato alla Regione Sardegna nella programmazione finanziaria del 2019.

CARIA: COMPARTO IN CRESCITA. =E2?=9CAbbiamo sempre creduto in questo comparto, in crescita ogni anno sul piano della qualita' dei vini e delle opportunita' di lavoro. Come Regione abbiamo il compito di creare le migliori condizioni affinch=C3© le nostre imprese possano operare con lo sguardo rivolto verso il futuro, facendo aumentare le produzioni e i mercati di vendita mondiali=E2?=9D. Lo ha detto Pier Luigi Caria che ha poi aggiunto: =E2?=9CSe da un lato le storiche cantine si stanno consolidando e stanno portando a casa i piu' importanti riconoscimenti internazionali, dall'altro le nuove realta' hanno la freschezza e la voglia di fare propria dei loro fondatori, spesso giovani e giovanissimi. Un esempio per tutti e' quello di Mamoiada =E2?" ha concluso l'assessore =E2?" dove decine di ragazzi hanno deciso di combattere la battaglia contro lo spopolamento delle aree interne puntando sulla valorizzazione di uno fra i migliori Cannonau della Sardegna=E2?=9D. (CHARTABIANCA) red =C2© Riproduzione riservata