Sabato 21 gennaio u.s. a Stintino si è tenuto un Workshop di formazione dal titolo: “Valorizzazione delle tradizioni alimentari locali, dei prodotti tipici, biologici e di qualità: anche attraverso l’istituzione di Consorzi volontari per la tutela del pesce di qualità, anche in forma di organizzazioni di produttori”.
Al Workshop promosso da  API (Associazione Piscicoltori Italiani) e  Federpesca hanno partecipato Confagricoltura sardegna, Acquacoltura Palma d’Oro, la Federazione delle Organizzazioni di Produttori della Pesca e dell’Acquacoltura Italiane e Friend of the Sea.
Per Confagricoltura Sardegna sono intervenuti il presidente di Confagricoltura Sardegna Luca Maria Sanna e il presidente di Confagricoltura Sassari nonchè vicepresidente regionale Matteo Luridiana.
I due dirigenti di Confagricoltura nel loro intervento hanno sottolineato la necessità di:
– introdurre una normativa che tuteli le  imprese ittiche anche attraverso una seria regolamentazione dell’attività della pesca in Sardegna e capace di combattere l’abusivismo;

– attivare un Tavolo di confronto per l’utilizzo delle risorse delle misure previste dal Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (Feamp);

– l’istituzione presso l’assessorato dell’Agricoltura di una Direzione specifica per la pesca.