Confagricoltura scrive all'assessore Caria e ai DG dell'Assessorato dell'agricoltura e di Agea

9 Marzo 2017 in Attività Federazione Regionale

Sulle problematiche relative alle diverse Misure del PSR

Il testo integrale della lettera.

Confagricoltura Sardegna è fortemente preoccupata in merito all’attuazione del PSR Sardegna i cui ritardi sulla emanazione di alcuni bandi da un lato e la lentezza dell’istruttoria di quelli già emanati dall’altro, sono ormai insostenibili.

 Misura 6.1 – Aiuti all’avviamento di imprese per i giovani agricoltori. Per ciò che concerne la Misura sui giovani si prevede un notevole afflusso di domande, nell’ordine delle 2000-2500 che porteranno a un immediato esaurimento delle risorse, mentre i beneficiari saranno solamente 600-700. E’ impensabile che dopo anni di attese un numero significativo di giovani venga escluso. Sarebbe pertanto opportuno incrementare subito le risorse affinché possa trovare accoglimento un numero maggiore di domande che potrebbero essere presentate in un lasso di tempo più ampio, con evidente vantaggio anche per la qualità delle domande presentate.

 Misura 4.1 – Sostegno a investimenti nelle aziende agricole. Per quanto riguarda la Misura 4.1 è necessario sollecitare l’istruttoria delle domande già presentate, effettuata solo per la ricevibilità e ferma al 6 dicembre 2016. Si chiede, viste le aspettative da parte degli imprenditori agricoli, per quando potrà essere prevista la riapertura del bando per la seconda edizione.

 Misure 10 - Pagamenti agro-climatico-ambientali, 11 - Agricoltura biologica, 13 - Indennità a favore delle zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici, 14 - Benessere degli animali. Per quel che riguarda le Misure a superficie ad oggi l’istruttoria non risulta ancora avviata pertanto è necessaria una sua accelerazione ed il conseguente pagamento delle domande presentate.

 Confagricoltura Sardegna, considerata l’importanza degli argomenti trattati chiede un incontro urgente per conoscere lo stato dell’arte delle Misure in oggetto.

Powered by:bizConsulting