Condividi

Condividi

Oggi 5 settembre alle ore 18.00 AGRINSIEME  con le altre associazioni agricole alla presenza del Presidente della Giunta Regionale , degli Assessori al Bilancio e Agricoltura, Presidenti delle commissioni Bilancio e Agricoltura incontreranno i capi gruppo di maggioranza sulla drammaticità dei problemi che l’agricoltura sarda sta vivendo dovuta a siccità e ripetute calamità causate  da maltempo e delle  proposte scaturite dal confronto tra Giunta e Associazioni al Tavolo Verde.

AGRINSIEME  ritiene ribadire con forza che gli impegni fin qui assunti da Presidente e Assessore possano rappresentare una risposta positiva alle tante emergenze solo se ispirate alla necessità di accompagnare anche interventi strutturali per ripristinare condizioni e potenziali produttivi delle aziende agricole sarde e che venga garantita, con la disponibilità di risorse aggiuntive, pari dignità tra i diversi settori produttivi, e l’impegno a tempi certi e rapidi  sulle  modalità  di erogazione degli interventi.

AGRINSIEME confermerà ugualmente la disponibilità alla firma di un protocollo che contenga impegni precisi per quanto attiene a regole stringenti per l’acquisizione dei dati relativi alla produzione di latte, di impegni ad aderire ai piani di autoregolamentazione  delle produzioni, agli interventi strutturali su bacini e reti irrigue, viabilità di campagna ed elettrificazione. Impegni a richiedere con massima urgenza al Ministro competente i decreti relativi ai provvedimenti sulla siccità ( abbattimento contributi e postergazione rate), e mantenimento da parte di AGEA degli impegni presi sui pagamenti e sugli applicativi in particolare sulle misure PSR investimenti.

AGRINSIEME ritiene che tutte le misure che andranno definite e finanziate debbano trovare collocazione all’interno di un unico provvedimento legislativo, intervenendo come è stato fatto con l’ultimo D.L. approvato dalla giunta venerdì 1 settembre con proposta di modifica della Legge 3 agosto 2017 n. 19, e su questo chiederà il consenso e l’impegno di tutto il Consiglio Regionale per avere il massimo delle risorse possibili e la rapida approvazione.

AGRINSIEME  ha programmato un incontro  da tenersi entro  il mese di ottobre p.v  per la verifica dell’attuazione degli impegni e tracciare le linee programmatiche da portare alla CONFERENZA REGIONALE AGRICOLA, appuntamento che riteniamo strategico per programmare il futuro dell’agricoltura sarda

AGRINSIEME  domani alle ore 10,30 presso la sede di AGCI Sardegna, viale Monastir, 102 terrà una conferenza stampa  sul risultato dell’incontro di stasera.

Coordinatore Sergio Cardia