Categories: Archivio, Pubblicazioni

Condividi

Categories: Archivio, Pubblicazioni

Condividi

Versione web
Inoltra
Mondo Agricolo
    MONDO AGRICOLO magazine di Confagricoltura. Anno II Newsletter 1   2 febbraio 2017    
PRIMO PIANO
 
 

Sisma e maltempo, a Teramo i bovini producono meno latte
28/1/2017
Scosse di terremoto e abbondanti nevicate, un abbinamento drammatico per alcune aziende agricole della provincia di Chieti, colpite due volte dagli eventi calamitosi. La giornata più nera, quella che ha creato danni a catena, anche a molte infrastrutture della zona, è stata quella del 16 gennaio scorso, quando il sisma si è fatto sentire con tutta la sua potenza. Nel migliore dei casi sono mancati i collegamenti viari, i rifornimenti si sono interrotti e le aziende agricole sono rimaste isolate. Un allevatore ad esempio ha prodotto il latte, ma ha dovuto buttarne 100 quintali perché il camion non riusciva a raggiungere la stalla.

 
 
 
 
    ULTIME NOTIZIE
 

Tavolo di filiera tartufo. Si punta alla tracciabilità del prodotto

Rappresentante di Confagricoltura al Tavolo di filiera tartufo è stato nominato Enrico Allasia, presidente degli imprenditori agricoli di Cuneo, che è uno dei territori maggiormente vocati alla produzione del tartufo (nell’Albese, nel Roero e nel Monregalese). Istituito l’anno scorso dal ministero delle Politiche agricole e forestali, il Tavolo mette insieme, in modo permanente, cercatori, agricoltori, commercianti…

 

Il ministro Galletti alla presentazione della mostra fotografica su "Scarsità e spreco"

È approdata a Roma – dopo essere stata proposta a Milano (a Expo 2015) ed a Cremona (Museo Civico Ala Ponzone) – la mostra “Scarcity-Waste Syngenta Photography Award”, espo­sizione itinerante che racconta la drammatica realtà di scarsità e spre­co di risorse naturali. Lo fa attraverso le immagini premiate al prestigioso concorso internazionale di fotografia promosso dalla multinazionale…

 

Cirone, presidente FAI: “Le misure agroambientali del Psr possono aiutare l’apicoltura”

E’ sempre più difficile oggi produrre miele e garantire un futuro agli allevamenti apistici. Negli ultimi 10 anni si è assistito infatti alla progressiva erosione delle superfici occupate da fioriture di interesse per le api e la produzione di miele è in calo (a fronte di un totale stimato di 55 mila 65 mila apicoltori). A lanciare l’allarme è Raffaele Cirone, presidente della FAI (Federazione Apicoltori Italiani)…

 

MONDO AGRICOLO  Direttore responsabile Gabriella Bechi. Editrice Sepe Presidente Diana Theodoli Pallini
Redazione: Corso Vittorio Emanuele II 101, 00186 Roma – tel. 06/6852329 – mondo.agricolo@confagricoltura.it
Pubblicità: Edagricole – New Business Media srl. – Tel. 0516575822 – pubblicita.edagricole@newbusinessmedia.it

Sfoglia online
la nostra rivista
www.confagricoltura.it