Abilitazione all'acquisto e utilizzo dei prodotti fitosanitari

25 Maggio 2015 in Politiche agricole

Tutti gli utilizzatori professionali dovranno possederla a partire dal 26 novembre 2015


 

L'abilitazione all'acquisto e utilizzo dei prodotti fitosanitari è un obbligo di condizionalità che  deve posseduto da  tutti gli utilizzatori professionali a partire dal 26 novembre 2015.

 

In attesa che il nuovo sistema entri a regime, è previsto che gli utilizzatori professionali in possesso autorizzazione ai sensi del DPR 290/2001 (patentino verde) presentino domanda di rinnovo alla Provincia competente per territorio.


Le modalità per il rinnovo sono diverse a seconda della data di scadenza del patentino:

 

a) Patentino scaduto o in scadenza entro il 26 novembre 2015 devono presentare richiesta di rinnovo alla Provincia più  richiesta di partecipazione al corso di formazione a Laore Sardegna.

La richiesta di partecipazione al corso di 12 ore deve essere presentata entro il 30 giugno 2015 e fino alleffettivo espletamento dellattività formativa vale ai fini della proroga il protocollo dellistanza di rinnovo.

 

b)Patentino con scadenza successiva al 26 novembre 2015, devono presentare richiesta di rinnovo 6 mesi prima della scadenza e solo dopo avere effettuato laggiornamento pari a 12 ore.

 

Anche coloro che devono presentare richiesta di primo rilascio del certificato devono presentare domanda in Provincia con relativo modulo e  domanda a Laore per la formazione  (20 ore)

 

Ai  fini delle domande da presentare in Provincia occorre: 

- una marca da bollo di uso corrente, da apporre al certificato di abilitazione

-  fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità

-  due foto formato tessera recenti firmate sul retro

-  copia della domanda Laore per la partecipazione al corso (oppure copia dell’attestato di frequenza al corso )  .

Powered by:bizConsulting