Coltivazione della Sulla, selezione di aziende ovine

29 Luglio 2014 in Politiche agricole

Domande entro il 4 agosto 2014

L'Agenzia Agris Sardegna seleziona 25 aziende zootecniche ovine interessate all’impiego del rizobio specifico per la coltivazione della Sulla (Hedysarum coronarium L.).


Alla Sulla, leguminosa da pascolo, vengono riconosciuti diversi vantaggi, tra i quali: aumento nella produzione di latte grazie al suo alto valore nutritivo e proprietà sanitizzanti per i ruminanti che la consumano, miglioramento della fertilità del terreno grazie alla simbiosi con i batteri azoto fissatori, disponibilità di erba per due anni successivi alla semina (specie biennale).

Il programma prevede, da parte di Agris, la fornitura del rizobio e l'impegno ad effettuare l’inoculo del seme, a seguire le operazioni di semina e la successiva gestione della coltura con il pascolamento.

Le aziende selezionate dovranno invece garantire la disponibilità del seme di Sulla (alla dose di 25 kg/ha) da impiegare su una superficie minima di 0.5 ha e massima di 2 ha e osservare un programma di pascolamento secondo modalità che saranno concordate con i ricercatori di Agris.

I soggetti interessati devono presentare la domanda entro il 4 agosto 2014.

Powered by:bizConsulting