Carlo Fratta Pasini, presidente del Gruppo Banco Popolare e Mario Guidi, presidente di Confagricoltura, hanno siglato un accordo nazionale di partnership, che ha l’obiettivo di supportare le esigenze relative a prodotti e servizi bancari delle imprese agricole al fine di favorire i loro investimenti e incrementare la loro competitività.

Con questa intesa, Confagricoltura si impegna ad offrire un supporto alle aziende agricole associate nella predisposizione del materiale informativo e documentale necessario al corretto completamento del sistema di valutazione attraverso cui la Banca arriverà alla deliberazione di un finanziamento, fornendo alle imprese la possibilità di raccogliere i dati economici, patrimoniali e finanziari, riclassificati ed elaborati in uno specifico report di analisi finanziaria mediante l’utilizzo del software di analisi economica predisposto dalle strutture di assistenza delle sedi regionali/provinciali di Confagricoltura.

A sua volta Banco Popolare garantirà l’espletamento delle procedure relative alla valutazione delle istanza di finanziamento nel più breve tempo possibile, dando disposizione alle proprie dipendenze di attribuire alle domande la massima priorità.

“Siamo soddisfatti – ha detto il Presidente di Confagricoltura Mario Guidi – che un gruppo importante come Banco Popolare abbia compreso l’importanza dello strumento di analisi finanziaria dell’azienda agricola messo a disposizione, attraverso la nostra società Agricheck, alle imprese associate, per poter operare insieme in un momento particolare quale quello attuale, di entrata in attuazione dei piani di sviluppo rurale delle Regioni. Confido soprattutto che, attraverso, questa collaborazione con Gruppo Banco Popolare si possa veramente arrivare ad offrire alle aziende che operano nel settore agricolo un credito sempre migliore, personalizzato e rispondente alle loro esigenze”.

“L’intesa sottoscritta con Confagricoltura è un importante risposta alle difficoltà che il contesto economico ancora critico e le stringenti normative in tema di concessione del credito stanno creando al settore primario. – commenta Carlo Fratta Pasini, Presidente del Banco Popolare Era, infatti, di fondamentale importanza sviluppare un modello che superasse le difficoltà di classificazione del merito creditizio delle Aziende Agricole. L’accordo permette di garantire a tutti gli associati un percorso più lineare e veloce per la concessione del credito e conferma ancora una volta la vicinanza del Banco Popolare al mondo dell’agricoltura.”

Per beneficiare delle opportunità previste dall’accordo, le imprese associate interessate potranno rivolgersi presso le filiali del Gruppo Banco Popolare o gli uffici delle sedi territoriali di Confagricoltura