Categories: Archivio, Pol. Agricole

Condividi

Categories: Archivio, Pol. Agricole

Condividi

“Il DL Agricoltura, ora convertito in legge, è una risposta concreta per fronteggiare alcune importanti emergenze che si registrano in settori agricoli fondamentali per il nostro Paese. Nel testo approvato ci sono importanti modifiche che avevamo sollecitato”. E’ questo il commento di Confagricoltura, in relazione alla definitiva conversione in legge, al Senato, del DL Agricoltura.

In particolare, l’Organizzazione degli imprenditori agricoli valuta con favore le misure per riequilibrare il mercato del latte e per la compensazione delle quote,  nonché quelle per recuperare potenziale produttivo e competitività del settore olivicolo – che adesso avranno più risorse – ed anche sull’emergenza Xylella e per l’accesso al fondo di solidarietà nazionale (con l’estensione agli eventi calamitosi verificatesi nel 2015 e la priorità per Xylella, Cinipide del castagno e Flavescenza dorata).

Le uniche perplessità di Confagricoltura sono per le disposizioni in materia di organizzazioni interprofessionali che, per essere realmente rappresentative, avrebbero dovuto essere dotate di quote significativamente maggioritarie delle attività economiche interessate.