Embargo russo

5 Settembre 2014 in Politiche agricole

Misure di aiuto per i produttori ortofrutticoli

La Commissione europea ha adottato due regolamenti aventi lo scopo di fronteggiare la crisi di mercato dei prodotti ortofrutticoli in seguito all'embargo russo.
I regolamenti istituiscono un'eccezionale misura di aiuto per le organizzazioni di produttori e per i produttori che non sono soci di tali organizzazioni.
 Il sostegno riguarda le attività svolte nel periodo dal 18 agosto al 30 novembre per i produttori di ortofrutticoli (Reg. to UE 932/2014). Per i produttori di pesche e nettarine le misure riguardano le operazioni di ritiro effettuate a decorrere dall' 11 agosto al 30 settembre 2014 e le attività promozionali effettuate a decorrere dall'11 agosto al 31 dicembre 2014 (Reg. to UE 913/2014).
Si allega inoltre la Circolare MIPAAF riguardante il primo dei due regolamenti (n. 913/2014) , in attesa che atto analogo venga emanato per il successivo, considerato che questo è stato pubblicato solo in data 30 agosto u.s.
Si è anche in attesa delle Circolari di AGEA per le procedure di dettaglio che verranno rese note appena saranno pubblicate .
 In allegato i due Regolamenti e le procedure nazionali di applicazione.

Documenti Allegati

procedure nazionali