Lunedì 2 luglio alle ore 10.30 Agrinsieme Sardegna incontrerà i parlamentari sardiper un confronto aperto sulla situazione dell’agricoltura sarda e sulle numerose e importanti  problematiche che investono il sistema agroalimentare sardo e che devono trovare soluzione anche attraverso decisioni del Parlamento  e del Governo nazionale.

L’intento è quello di costruire, nel rispetto del ruolo specifico di ciascuno, una collaborazione costruttiva volta al  miglioramento delle condizioni economiche e sociali degli agricoltori e allevatori sardi.

Agrinsieme è il coordinamento che rappresenta le aziende delle Organizzazioni Professionali Agricole (Cia, Confagricoltura e Copagri), insieme alle imprese delle Centrali della Cooperazione (AGCI Agrital, Fedagri Confcooperative e Legacoop agroalimentare).

Agrinsieme è un nuovo modello di rappresentanza, innovativo rispetto all’usuale frammentazione della rappresentanza degli interessi del mondo agricolo. Il coordinamento costituisce quindi un valore aggiunto rispetto a quanto le Organizzazioni hanno realizzato e continueranno a realizzare autonomamente.

Agrinsieme, rappresenta in Italia oltre il 35% del valore dell’agroalimentare; in Sardegna il 40% del mondo agricolo con una forte diffusione di strumenti di collaborazione tra imprese agricole e tra queste e i diversi soggetti della filiera agroalimentare (agroindustria e distribuzione).

Il coordinamento di Agrinsieme unifica le strategie e si propone come interlocutore nei confronti della politica e delle istituzioni regionali nazionali e comunitarie.

Le priorità dell’azione di Agrinsieme:

·           Indicare strategie di sviluppo economico agricolo ed agroalimentare, valorizzando le risorse imprenditoriali del settore;

·           Definire politiche che garantiscano redditività alle imprese e alle cooperative agricole, proiettandole verso il mercato dell’intero comparto agroalimentare.

Tra i punti forti, le politiche di rafforzamento dell’impresa, in modo da favorire l’aggregazione di strutture economiche fortemente orientate al mercato, rilanciare la ricerca e le politiche di supporto al trasferimento dell’innovazione, sostenere il ricambio generazionale, definire strumenti per il credito.

Altri importanti obiettivi di Agrinsieme:

·           Semplificazione burocratica;

·           Politiche di corretta gestione delle risorse naturali e salvaguardia del paesaggio agrario

·           Sviluppo delle “agroenergie rinnovabili” (biomasse), della “chimica verde

I nostri numeri in Sardegna

22.676 Aziende agricole associate