Premio qualità mieli tipici “Montevecchio”

18 Giugno 2014 in Politiche agricole

Si terrà il 23 e il 24 agosto 2014

Si svolge il 23 e il 24 agosto 2014, nell'ambito della Sagra del Miele di Montevecchio, la XV edizione del concorso per l'attribuzione dei premi di qualità per i mieli tipici della Sardegna. Scopo della manifestazione è quello di incentivare la produzione di mieli di qualità, valorizzare le diverse tipologie di miele e promuoverne il consumo consapevole.


Il concorso, che si svolge nell'ambito dei programmi realizzati in attuazione del Reg. (CE) 1234/2007, è organizzato dall’agenzia Laore Sardegna, in collaborazione con la Pro-Loco e il comune di Guspini, l’associazione Città del miele e l’Albo nazionale assaggiatori miele.

I campioni di miele saranno sottoposti all’analisi chimico-fisica, residuale, melissopalinologica e sensoriale. Ai produttori che avranno presentato i migliori mieli, verranno assegnati attestati di qualità e, nell’ambito di ogni sezione e tipologia di miele, verrà inoltre attribuito un attestato di merito per il campione che ha riportato il maggior punteggio. Il concorso, è riservato ai mieli sardi.

Modalità di partecipazione
Gli apicoltori che intendono partecipare al concorso dovranno consegnare:
- la scheda di partecipazione, per ogni campionatura;
- una campionatura per ogni tipo botanico costituita da 5 (cinque) confezioni da 250 gr. ciascuna, in vasi cilindrici di vetro chiaro, completamente anonimi;
- una campionatura per ogni tipo botanico costituita da una confezione da 250 gr. ciascuna, in vasi cilindrici di vetro chiaro, con etichetta al fine di realizzare un’esposizione a scopi promozionali delle aziende produttrici partecipanti al concorso;

Pertanto, per ogni campione di miele, andranno consegnate complessivamente n. 6 confezioni da 250 gr. ciascuna (n. 5 confezioni completamente anonime + n. 1 confezione regolarmente etichettata).

Consegna dei campioni
In funzione della tipologia i campioni dovranno essere consegnati entro le seguenti date:
- 11 luglio 2014 per tutte le tipologie di mieli primaverili e autunnali:
- 08 agosto 2014 per il miele di eucaliptus.

I campioni e la rispettiva documentazione da allegare, dovranno pervenire al seguente indirizzo:
Agenzia Laore Saregna
Sportello Unico Territoriale del Linas
via Caprera n. 17 - 09036 Guspini (CA).

Premiazione
La premiazione avverrà nell’ambito del convegno tecnico sull'apicoltura previsto a Montevecchio per sabato 23 agosto 2014, alle ore 9,30.

Per informazioni
Laore Sardegna - Sportello Unico Territoriale di Guspini per l'area del Linas
tel. 070 970257 - cell. 329 9079140

Powered by:bizConsulting