Categories: Archivio, PSA

Condividi

Categories: Archivio, PSA

Condividi

Confagricoltura Sardegna in collaborazione con le altre Associazioni di categoria e a LAORE promuove una campagna di informazione sulla PSA rivolta ai cittadini sardi.

Il progetto si propone come finalità di fornire ai cittadini consumatori un’informazione corretta e puntuale sulla PSA  e sulle misure di sanità veterinaria che tutelano la sanità animale, la sanità pubblica, e la sicurezza alimentare.
Uno degli strumenti utilizzati per veicolare l’informazione è costituito da una serie di incontri informativi sul territorio nel corso dei quali verranno ampiamente illustrati oltre alle moderne tecniche di allevamento con adeguate garanzie sanitarie, i rischi e i danni derivanti da forme irregolari di allevamento e gli indirizzi del Piano di eradicazione e le azioni di prevenzione che la Regione intende realizzare.

Nel corso degli incontri viene distribuito un vademecum che attraverso la modalità domanda/risposta vuole essere di aiuto per una puntuale informazione sul tema della PSA.


Il vademecum in allegato è stato aggiornato alla luce delle recenti modifiche apportate dal Secondo provvedimento attuativo del Programma straordinario di eradicazione della Peste Suina Africana 2015-2017, recante norme e
disposizioni sul controllo della malattia nei suidi lungo la filiera di
produzione delle carni suine del 29 novembre 2016.