Condividi
Condividi
Confagricoltura Sardegna in collaborazione con le altre Associazioni di categoria e a LAORE promuove una campagna di informazione sulla PSA rivolta ai cittadini sardi.
Questa malattia, ormai presente in Sardegna da 35 anni, nonostante gli sforzi delle varie amministrazioni regionali e i diversi piani di eradicazione, ancora non è stata debellata.
A ciò ha contribuito, in parte, anche una non corretta informazione e comunicazione.
L’eradicazione del morbo è una precondizione per la valorizzazione dell’intero comparto, che necessita di nuove forme di tutela per offrire una prospettiva di sviluppo e per evitare lo spopolamento e l’abbandono delle campagne al fine di ottenere la liberalizzazione del commercio delle carni e dei prodotti suini sardi oltre i confini regionali.
Tutelare e promuovere il recupero del suino sardo non significa solo tutelare una razza a rischio di abbandono, ma anche valorizzare un patrimonio di competenze e tradizioni.
Questo progetto si propone come finalità di fornire ai cittadini consumatori un’informazione corretta e puntuale sulla PSA e sulle misure di sanità veterinaria che tutelano la sanità animale, la sanità pubblica, e la sicurezza alimentare.
Leggi il Progetto allegato.