Condividi

Condividi

Cinque grandi chef, Pasquale Palamaro, Giancarlo Perbellini, Silvia Regi Baracchi, Diego Rigotti, Fulvio Siccardi, sono stati ”Gli ambasciatori del gusto di Confagricoltura” a Cooking for Art Milano, l’evento organizzato da Witaly e Luigi Cremona, che ha riscosso grandissimo successo. Cinque chef stellati che hanno cucinato e utilizzato i prodotti delle aziende di Confagricoltura presenti all’evento.

Dopo il successo della partecipazione all’edizione romana, Confagricoltura è stata presente anche a “Cooking for Art Milano”. Per tre giorni negli spazi della “Carrozzeria” e della “Torneria” di Via Tortona 32, il quartiere più trendy di Milano, chef stellati e giovani emergenti, pizzaioli, maestri pasticceri, albergatori di charme si sono alternati in spettacolari show cooking. Novanta gli espositori presenti a rappresentare il meglio della produzione agroalimentare del nostro Paese e i Territori, che hanno promosso le loro eccellenze gastronomiche e naturali. E poi il pubblico, che nei tre giorni dell’evento ha visitato “Cooking for Art”: tremila, tra operatori, buyer, giornalisti, appassionati o semplici curiosi, che hanno affollato gli originali spazi di Via Tortona, ex magazzini industriali, trasformati in un moderno luogo per eventi.

 

Le aziende presenti nello spazio di Confagricoltura hanno proposto a visitatori e operatori del settore i loro prodotti, dall’olio extra vergine d’oliva al vino, dagli ortaggi trasformati, ai legumi, dal riso ai salumi, dai formaggi alle piantine aromatiche. Ma soprattutto hanno avuto l’opportunità di far cucinare e utilizzare i loro prodotti agli chef stellati che hanno partecipato alla manifestazione. Pasquale Palamaro (1 stella Michelin) chef del ristorante Indaco dell’Albergo della Regina Isabella, a Ischia; Giancarlo Perbellini (2 stelle Michelin), chef del ristorante Perbellini a Isola Rizza, in provincia di Verona; Silvia Regi Baracchi (1 stella Michelin) chef del Relais Il Falconiere di Cortona, in provincia di Arezzo; Diego Rigotti (1 Stella Michelin) executive chef del Ristorante di Maso French Gourmet e Relais, a Giovo, in provincia di Trento; Fulvio Siccardi executive chef del ristorante dell’Hotel Magna Pars, Da Noi In di Milano.

 Ognuno degli “Ambasciatori” dell’Organizzazione, per le sue ricette, realizzate davanti al pubblico durante gli show cooking, ha utilizzato le materie prime fornite dalle aziende, scegliendo accuratamente gli oli e i vini da abbinare. E i produttori sono stati chiamati sul palco, mentre gli chef cucinavano, ad illustrare le caratteristiche e la provenienza dei loro prodotti.

  Il meglio della produzione agricola del nostro Paese, dalle ricercate Denominazioni d’origine ai prodotti innovativi. Tutti contraddistinti dalla filosofia dell’Organizzazione degli imprenditori agricoli, che fa della sostenibilità, della qualità, della ricerca e della capacità di stare sul mercato il punto di forza di un’agricoltura moderna e competitiva.

 L’appuntamento milanese rientrava tra gli eventi di avvicinamento a Expo 2015, a cui Confagricoltura guarda con grande interesse, come momento di opportunità per presentare al mondo il modello di agricoltura del nostro Paese e a cui l’Organizzazione degli imprenditori agricoli parteciperà con numerosi appuntamenti dentro e fuori gli spazi espositivi. E non solo a Milano.

 Nell’ottica di una visione di un’agricoltura che vuole allargare i suoi orizzonti, di aprirsi al mondo, Confagricoltura ha scelto la vetrina di Cooking for Art per presentare i suoi prodotti, oltre che al pubblico, anche agli chef e agli esperti di gastronomia, perché sono questi che, con la loro maestria, sono capaci di valorizzare, esaltando gusti e sapori attraverso sapienti abbinamenti, i prodotti della terra. Per questo Confagricoltura, nel corso della gara per il “Miglior Chef Emergente del nord d’Italia”, ha consegnato un Premio speciale allo chef che, con la sua la ricetta, aveva meglio saputo valorizzare i prodotti dell’agricoltura. Un attestato e una cesta dei prodotti delle aziende associate presenti all’evento, che è andata a Vincenzo Maniconi, 25 anni, sous chef del ristorante 2 stelle Michelin del Realis & Chateaux Villa Crespi, a Orta di San Giuliano, in provincia di Novara, regno di Antonino Cannavacciuolo.

 

Queste le aziende presenti nello stand di Confagricoltura:

 

Agricola Veneria, Azienda Benforte, Azienda Brigaldara, Azienda Agricola Cinzia Ceci, Azienda Agricola Eredi Carioni Francesco, Azienda Agricola Falasco, Azienda Agricola Parisini, Azienda Agricola Parmi, La Fiammante/Marco Nicastro, Marina Colonna Società Agricola, Latteria Sociale di Cameri, Planeta, SaMarigosa, Tenuta Sette Ponti e Feudo Maccari, Taurino Donato & Rosaria, Villa Angarano, Azienda Agricola Gerolamo Vigo.