Categories: Archivio, Formazione

Condividi

Categories: Archivio, Formazione

Condividi

Rural Trainer è un progetto dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura aperto a tutti coloro hanno un’idea imprenditoriale da realizzare nel settore agricolo in Sardegna, con particolare attenzione ai giovani agricoltori.

Il Progetto mette a disposizione servizi di informazione e orientamento per chi avvia o consolida un’impresa agricola, affiancandoli nella realizzazione del piano di impresa e preparandoli a sfruttare al meglio le opportunità di finanziamento del PSR 2014-2020

Il Progetto Rural Trainer intende accrescere le capacità manageriali dei giovani imprenditori agricoli, attraverso un percorso che prevede non solo il trasferimento di conoscenze e competenze, ma anche l’accompagnamento per la realizzazione di progetti di sviluppo imprenditoriale, che prevedano possibilmente la sperimentazione di forme di collaborazione tra imprese.

Aderendo a Rural Trainer è possibile partecipare a cicli seminariali di breve durata, eventi e servizi personalizzati di orientamento imprenditoriale. Le attività si svolgeranno presso sedi diffuse sul territorio regionale, secondo calendari e orari compatibili con gli impegni di chi studia o lavora.

1) Seminari

Le attività seminariali sono finalizzate a trasferire le informazioni e le conoscenze fondamentali per poter progettare, avviare e gestire con successo una impresa agricola. Particolare attenzione sarà data alla definizione dell’idea imprenditoriale e delle strategie necessarie per realizzarla, nonché ai temi del marketing e della collaborazione in rete tra imprese.

È prevista la realizzazione delle seguenti tipologie di seminari:

2) Orientamento imprenditoriale

Con il servizio di orientamento imprenditoriale verrà fornito un supporto da parte di esperti qualificati per la definizione del Progetto imprenditoriale e per la sua realizzazione. Il servizio, riservato a coloro che hanno partecipato alle attività seminariali, potrà essere erogato anche a favore di gruppi di imprese che intendono avviare forme di aggregazione o reti.

Per saperne di più partecipa agli eventi di presentazione del progetto, previa registrazione sul sito www.ruraltrainer.it 

  • Evento di presentazione del 19 gennaio – Elmas
  • Evento di presentazione del 21 gennaio – Abbasanta
  • Evento di presentazione del 23 gennaio – Mandas
  • Evento di presentazione del 26 gennaio – Ozieri
  • Evento di presentazione del 28 gennaio – Lanusei
  • Evento di presentazione del 30 gennaio – Villamassargia
  • Evento di presentazione del 2 febbraio – Nuoro
  • Evento di presentazione del 4 febbraio – Bonassai