Categories: Archivio, PSA

Condividi

Categories: Archivio, PSA

Condividi

Confagricoltura Sardegna in collaborazione con le altre Associazioni di categoria e a LAORE promuove una campagna di informazione sulla PSA rivolta ai cittadini sardi.
Il progetto si propone come finalità di fornire ai cittadini consumatori un’informazione corretta e puntuale sulla PSA  e sulle misure di sanità veterinaria che tutelano la sanità animale, la sanità pubblica, e la sicurezza alimentare.

Uno degli strumenti utilizzati per veicolare l’informazione è costituito da una serie di incontri informativi sul territorio nel corso dei quali verranno ampiamente illustrati oltre alle moderne tecniche di allevamento con adeguate garanzie sanitarie, i rischi e i danni derivanti da forme irregolari di allevamento e gli indirizzi del Piano di eradicazione e le azioni di prevenzione che la Regione intende realizzare.
Il primo
incontro si è svolto a S. Gavino Monreale il 27 marzo u.s.. Sono intervenuti Daniela Sardo, Laore che ha illustrato la Misura benessere animale nel PSR 2014-2020, Ugo Fanari, ASL Sanluri che ha parlato delle norme di biosicurezza nel nuovo piano di eradicazione della PSA in Sardegna, Gianni Battacone, Università di Sassari ha descritto le opportunità derivanti dall’allevamento suino nelle aree a vocazione confinato-intensivoe Pierluigi Mamusa, Confagricoltura Sardegna che ha illustrato le opportunità e criticità per le imprese nel nuovo piano di eradicazione della PSA in Sardegna. Ha moderato l’incontro Luca Sanna, presidente Confagricoltura Sardegna

Nel corso dell’incontro è stato distribuito un vademecum (in allegato) che attraverso la modalità domanda/risposta vuole essere di auito per una puntuale informazione sul tema della PSA.