Condividi
Condividi
L’abilitazione all’acquisto e utilizzo dei prodotti fitosanitari è un obbligo di condizionalità che deve posseduto da tutti gli utilizzatori professionali a partire dal 26 novembre 2015.
In attesa che il nuovo sistema entri a regime, è previsto che gli utilizzatori professionali in possesso autorizzazione ai sensi del DPR 290/2001 (patentino verde) presentino domanda di rinnovo alla Provincia competente per territorio.
Le modalità per il rinnovo sono diverse a seconda della data di scadenza del patentino:
a) Patentino scaduto o in scadenza entro il 26 novembre 2015 devono presentare richiesta di rinnovo alla Provincia più richiesta di partecipazione al corso di formazione a Laore Sardegna.
La richiesta di partecipazione al corso di 12 ore deve essere presentata entro il 30 giugno 2015 e fino all’effettivo espletamento dell’attività formativa vale ai fini della proroga il protocollo dell’istanza di rinnovo.
b)Patentino con scadenza successiva al 26 novembre 2015, devono presentare richiesta di rinnovo 6 mesi prima della scadenza e solo dopo avere effettuato l’aggiornamento pari a 12 ore.
Anche coloro che devono presentare richiesta di primo rilascio del certificato devono presentare domanda in Provincia con relativo modulo e domanda a Laore per la formazione (20 ore)
Ai fini delle domande da presentare in Provincia occorre:
– una marca da bollo di uso corrente, da apporre al certificato di abilitazione
– fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità
– due foto formato tessera recenti firmate sul retro
– copia della domanda Laore per la partecipazione al corso (oppure copia dell’attestato di frequenza al corso ) .