Categories: Archivio, PSA

Condividi

Categories: Archivio, PSA

Condividi

Il giorno 17.09.2015 presso la presidenza della Giunta si è tenuto un incontro convocato dal responsabile dell’Unità di progetto dr. Alessandro De Martini per discutere dello stato di attuazione del Piano di eradicazione della PSA. Erano presenti Dott. Gianni Salis per l’assessorato alla Sanità, dott. Sebastiano Piredda per l’assessorato all’Agricoltura, il dott. Alberto Laddomada direttore dell’IZS, la dott.ssa Daniela sardo di Laore, la Dott.ssa Daniela Mulas responsabile del Servizio sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare dell’assessorato alla Sanità e dott. Francesco Sgarangella Responsabile del Servizio sanità animale della ASL di Sassari.

 Anagrafe ovicaprina

Prima di parlare del tema all’ordine del giorno la dott.ssa Mulas ha introdotto un altro tema di stretta attualità, l’anagrafe ovicaprina e ha comunicato la disponibilità delle ASL a collaborare per riuscire ad adempiere agli obblighi di legge entro il 30 novembre.

Le Asl forniranno un file che gli allevatori devono compilare in cui verranno forniti alcuni dati reali relativi ai capi presenti in azienda. Il file sarà disponibile il 12 ottobre. Attraverso il file le Asl si interfaccieranno con la BDN pertanto il lavoro di caricamento su file dovrà essere fatto dall’allevatore direttamente o delegando altri soggetti quali ARA, liberi professionisti, ecc..

La prossima settimana l’assessorato alla Sanità convocherà un tavolo tecnico su questa tematica.

 Piano di eradicazione PSA

Il dott. De Martini ha comunicato che lunedì 21 settembre p.v. verrà pubblicato il bando di gara per il depopolamento degli animali bradi illegali con procedura ristretta. Gli aspiranti partecipanti alla gara avranno, infatti, 30 giorni di tempo per la presentazione delle offerte.

La base d’asta è di 2.8 mln € più IVA (cofinanziati al 50% dall’UE) per 24 mesi per le seguenti attività:

          Confinamento

  Depopolamento/abbattimento con elettrocuzione, uso di carabina con tranquillanti, proiettile libero

          Trasporto e smaltimento (non è previsto altro utilizzo dei capi abbattuti)

I capi interessati sono 5.000 e sono stati stabiliti sulla base del monitoraggio dei suini illegali (2.200 avvistamenti al 31/07/2015 anche se se ne stimano 15.000) e delle risorse a disposizione. L’Unità di Missione confida sull’effetto deterrenza che può scaturire dall’insieme delle misure poste in essere, non ultima quella del Benessere animale del nuovo PSR.

E’ stato adottato un protocollo operativo che regolamenta l’attuazione delle attività che verranno poste in essere.

Molte sono state le perplessità sollevate dalle OO.PP.AA. in relazione ai costi (560€ più IVA a capo) e alle modalità di esecuzione. Il dott. De Martini ha condiviso le perplessità sollevate ma ha anche evidenziato che non è stato facile trovare soluzioni diverse in assenza di precedenti per questo tipo di gara.

 Focolai

I focolai di PSA nel corso del 2015 sono stati 11, in diminuzione rispetto allo scorso anno.

 Emersione

Le finestre di regolarizzazione si dovranno chiudere entro il 30 novembre (non ci sarà ulteriore proroga). Ad oggi non si conosce però i numero degli allevamenti emersi.

 Termizzati  e stagionati

Il dott. Salis ha dichiarato che presto i prodotti termizzati potranno essere commercializzati al di fuori dell’Isola e che si è in attesa di una risposta del Ministero della Salute (ma il dott. De Martini ha dichiarato che possono già uscire senza nessuna ulteriore autorizzazione) e che analogo percorso verrà seguito per i prodotti a lunga stagionatura.