Condividi
Condividi
L’Assessorato dell’Agricoltura e riforma agro-pastorale ha aperto i termini di presentazione delle domande di contributo previste dal Programma apistico regionale per l’annualità 2015/2016.
I contributi sono concessi per le seguenti azioni:
A) assistenza tecnica e formazione professionale degli apicoltori (seminari e convegni tematici, azioni di comunicazione, assistenza tecnica alle aziende);
C) razionalizzazione della transumanza (acquisto di arnie);
D) provvedimenti a sostegno dei laboratori di analisi (spese per analisi chimico-fisiche melissopalinologiche e residuali);
E) misure di sostegno per il ripopolamento del patrimonio apistico comunitario (acquisto di api regine, famiglie, nuclei e sciami d’api).
Possono presentare domanda di finanziamento:
– l’agenzia Laore Sardegna per le azioni A) e D);
– gli apicoltori e i produttori apistici singoli e associati per le azioni C) ed E).
Per le azioni C) ed E) verrà concesso un contributo massimo per azienda pari a 10mila euro, elevato a 20mila euro nel caso in cui i beneficiari siano cooperative e loro consorzi o società agricole tra produttori.
Le domande di contributo dovranno essere compilate utilizzando l’apposito modulo e trasmesse tramite consegna a mano, posta o pec:
– ai Servizi territoriali dell’Argea competenti per territorio, se il richiedente è un apicoltore o un produttore apistico singolo o associato;
– alla sede centrale del Servizio territoriale del Basso Campidano e del Sarrabus in Via Caprera, 8 – 09123 Cagliari, se il richiedente è Laore.
Le domande dovranno pervenire entro il 29 gennaio 2016. Se consegnate a mano dall’imprenditore o presentate da Laore il termine di presentazione scade alle ore 13 del 29 gennaio 2016.