Condividi
Condividi
SANNA (CONFAGRI). "Restiamo in attesa che l’assessorato dell’Industria pubblichi il bando, nel frattempo passeremo l’estate a progettare in modo da arrivare al momento dell’uscita della Regione con il progetto già pronto – dice al notiziario Chartabianca il presidente di Confagricoltura, Luca Sanna –
leggendo i parametri dell’ultimo bando pubblicato dall’assessorato sull’internazionalizzazione abbiamo visto che i massimali e i parametri della progettazione sono assolutamente capienti per noi e riteniamo di poter fare un buon lavoro con il piano in Uruguay per favorire l’esportazione dei prodotti isolani e una nuova filiera dell’agroalimentare nel paese sudamericano". L’iniziativa era nata lo scorso settembre a margine della visita dell’ambasciatore uruguaiano in Sardegna per un incontro con i vertici della Regione.
COINVOLGIMENTO ALTRI SETTORI. "L’idea di far nascere questo progetto di internazionalizzazione delle aziende verso l’Uruguay è nato da una visita dell’ambasciatore in Sardegna e da lì abbiamo sviluppato l’idea di una collaborazione efficace dal punto di vista dei mercati agroalimentari – aggiunge Sanna – l’Uruguay è un paese piccolo, di 3 milioni e mezzo di abitanti, ma con il quale abbiamo tanto in comune oltre oltre che essere popolato per una grande percentuale da italiani. Loro hanno anche la nostra stessa attitudine e sono ottimi allevatori e traggono la loro ricchezza da questo settore trainante generando numeri molto interessanti – continua – L’Uruguay è anche un paese in forte espansione dal punto di vista del terziario e ci sono molte possibilità di crescita anche su questo versante – conclude Sanna – il nostro progetto anche se è sponsorizzato da Confagricoltura, comprenderà anche imprenditori di altri settori.m e oer questo ho già preso contatto con colleghi di altre organizzazioni che si son detti disponibili a mandare le loro aziende e le loro imprese con noi".