Condividi
Condividi
La tabella di marcia per la rimozione delle restrizioni rivolge agli Stati membri raccomandazioni per la pianificazione della revoca delle misure di contenimento basata su interventi graduali, mirati e coordinati utili a garantire una ripresa graduale delle attività economiche e della vita sociale.
La roadmap si basa su tre principi fondamentali:
1)Tempistiche: la rimozione o la riduzione delle misure di contenimento dovrà avvenire tenendo conto dei seguenti criteri:
- criteri epidemiologici che dimostrino la netta diminuzione dei contagi su un arco temporale prolungato;
- adeguata capacità dei sistemi sanitari;
- capacità di monitoraggio che consenta rilevamento e tracciabilità dei contagiati.
2)Approccio europeo basato su: prove scientifiche, coordinamento, rispetto e solidarietà tra gli Stati membri. Azioni basate sulla ricerca dell’equilibrio tra salute pubblica ed interessi economici.
3)Revoca graduale del confinamento basato su: un sistema affidabile di comunicazione e di tracciabilità dei contatti, miglioramento delle capacità di diagnosi, prevenzione e cura, aumento della capacità dei sistemi sanitari nazionali e della fornitura di dispositivi medici e di protezione individuale.
Parallelamente alla graduale rimozione delle misure di confinamento, gli Stati membri dovranno pianificare strategie di ripresa per dare nuovo impulso alle economie nazionali e riprendere la via della crescita sostenibile.
In tal senso, la Commissione europea metterà a punto un piano di ripresa basato su un nuovo programma di lavoro aggiornato e sulla proposta riveduta del prossimo QFP 2021-2027.