Categories: Archivio, Forestazione, News

Condividi

Categories: Archivio, Forestazione, News

Condividi

Si comunica che l’Assessorato della Difesa dell’Ambiente ha pubblicato l’avviso pubblico per la concessione di contributi alle imprese agricole e forestali nelle aree interne e marginali del Paese per interventi di messa in sicurezza, manutenzione del suolo e rimboschimento in attuazione dell’articolo 4bis del decreto legge 14 ottobre 2019, n. 111, convertito con legge 12 dicembre 2019 n. 141, recante misure urgenti per il rispetto degli obblighi previsti dalla direttiva 2008/50/CE sulla qualità dell’aria (c.d. Decreto Clima).

L’avviso, destinato a imprese agricole e forestali iscritte all’albo regionale delle imprese forestali, finanzia interventi volti alla difesa e messa in sicurezza del suolo, al rinfoltimento, all’imboschimento e al rimboschimento, al fine di favorire la tutela ambientale, la gestione del paesaggio e di contrastare il dissesto idrogeologico nelle aree interne e marginali del Paese.

Le risorse finanziarie disponibili ammontano complessivamente a 348.000 euro, con un massimale di 35.000 euro per intervento: è sempre prevista una quota di cofinanziamento da parte del beneficiario, a fronte di un contributo pubblico pari fino ad un massimo del 95% dei costi sostenuti e documentati per la realizzazione degli interventi.

La domanda dovrà pervenire entro il 5 novembre 2022 tramite PEC all’indirizzo:  difesa.ambiente@pec.regione.sardegna.it