Condividi
Condividi
(CHB) – Bruxelles, 08 nov 2022 – In seguito all’adozione dell’accordo di partenariato 2021-2027 con l’Italia, la Commissione europea ha adottato il programma del Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura per l’Italia, volto ad attuare la politica comune della pesca dell’UE e le priorità politiche dell’UE delineate nel Green Deal europeo. La dotazione finanziaria complessiva per il programma italiano 2021-2027 ammonta a 987,2 milioni di euro nei prossimi sei anni, di cui il contributo dell’UE ammonta a 518,2 milioni di EUR.
LE ATTIVITA’ . Il 49,8 % della dotazione del programma sarà destinato alla pesca sostenibile, il 32,8 % sarà investito nell’acquacoltura sostenibile e nella trasformazione e commercializzazione, il 10 % sarà dedicato all’economia blu sostenibile nelle regioni costiere, insulari e interne e l’1,4 % sarà investito nel rafforzamento della governance internazionale degli oceani, contribuendo tutti agli obiettivi ambientali e climatici dell’UE.
Il programma sosterrà, tra l’altro:
Pesca sostenibile: investimenti volti a rispettare l’obbligo di sbarco (poiché alcune catture di pesce non possono essere rigettate in mare); politiche di conservazione; riduzione della sovraccapacità di alcuni segmenti di flotta; controllo della pesca e raccolta dei dati; investimenti nei pescherecci per migliorare la sicurezza, la salute, l’igiene e le condizioni di lavoro; efficienza energetica e decarbonizzazione nella pesca.
Acquacoltura sostenibile: investimenti in progetti di acquacoltura sostenibile e per la diversificazione delle specie di acquacoltura d’allevamento; efficienza energetica e decarbonizzazione nell’acquacoltura e nella trasformazione dei prodotti ittici.
Economia blu sostenibile (ossia attività economiche relative ai mari e agli oceani): sviluppo delle aree costiere e insulari attraverso gruppi di azione locale (LAG).
Governance internazionale degli oceani: conoscenza marina, sorveglianza marittima e cooperazione della guardia costiera.
Il sostegno finanziario contribuirà inoltre allo sviluppo e alla creazione di aree marine protette e alla lotta contro i rifiuti marini. Il programma rafforzerà le azioni ambientali intraprese nell’ambito del quadro d’azione prioritario italiano per Natura 2000: monitoraggio degli habitat marini e marittimi e delle specie e promozione delle conoscenze scientifiche, in linea con le direttive Uccelli e Habitat dell’UE.
IL PROGRAMMA. Il Feampa va dal 2021 al 2027 e sostiene la politica comune della pesca (PCP), la politica marittima dell’UE e l’agenda dell’UE per la governance internazionale degli oceani. Il fondo contribuisce alla realizzazione di una pesca sostenibile e alla conservazione delle risorse biologiche marine.
L’articolo 8 del regolamento (UE) 2021/1139 impone agli Stati membri di elaborare un programma nazionale di attuazione del FEAMPA. Il presente programma operativo si concentra sulle priorità dell’UE, fissando la strategia e le priorità di investimento, compresa la dotazione finanziaria annuale indicativa per ciascuna priorità. Il programma è soggetto all’approvazione della Commissione europea.