vigneto

L’assessorato dell’Agricoltura, in merito alla “Ristrutturazione e riconversione dei vigneti”, comunica che sono state definite le modalità di adesione alla norma transitoria in applicazione delle istruzioni operative di AGEA OP n. 12 dell’8 febbraio 2023 che consente ai beneficiari interessati di presentare la domanda di pagamento entro il 20 giugno 2024.

Beneficiari annualità 2020/2021 e 2022/2023:
beneficiari che hanno già ricevuto o che devono ricevere un anticipo entro e non oltre il 15 ottobre 2023
possono a scelta:
– presentare domanda di pagamento entro il 20 giugno 2023 (secondo la tempistica definita dai bandi)
– presentare domanda di adesione alla norma transitoria: entro il 19 maggio 2023
– presentare domanda di pagamento: entro il 20 giugno 2024 in caso di adesione alla norma transitoria.


Beneficiari annualità 2021/2022
I beneficiari che hanno già ricevuto un anticipo possono a scelta:
– presentare la domanda di saldo, entro e non oltre il 30 aprile 2023 come stabilito dal bando
– inviare una richiesta con la quale comunicano al Servizio Autorizzazione Pagamenti e Controlli FEAGA/FEAMP e al Servizio territoriale competente dell’Agenzia Argea la loro volontà a presentare la domanda di pagamento entro il 20 giugno 2023. La richiesta ad Argea deve essere inviata tramite PEC entro e non oltre il 1 marzo 2023 in modo da consentire l’aggiornamento del fascicolo.
– presentare la domanda di pagamento entro il 20 giugno 2024, previa presentazione entro il 30 marzo 2023, pena l’irricevibilità, della richiesta di adesione alla norma transitoria. Devono essere seguite scrupolosamente le indicazioni di AGEA OP stabilite con le Istruzioni operative n. 12 dell’8 febbraio 2023.

La richiesta di adesione alla norma transitoria, in seguito all’inserimento sul portale SIAN, deve essere trasmessa al Servizio territoriale competente di ARGEA entro e non oltre i successivi sette giorni solari.

Il beneficiario che aderisce alla norma transitoria, alla data del 15 ottobre 2023, dovrà inderogabilmente rispettare quanto stabilito dalla determinazione del 14 febbraio 2023 e dalle istruzioni operative AGEA n. 12 dell’8 febbraio 2023.

Il mancato rispetto comporta la revoca del contributo con conseguente recupero dell’anticipo erogato, maggiorato del 10%, e l’esclusione, della ditta, a poter presentare domande di aiuto per tre anni successivi con decorrenza 15 ottobre 2023.

Consulta i documenti:
– Bando annualità 2020
– Bando annualità 2021-2022
– Bando annualità 2022-2023


Ultimo aggiornamento: 15.02.23

Fonte: Regione Autonoma della Sardegna / Notizie / Notizie dalla Regione