Categories: Press Room

Condividi

Categories: Press Room

Condividi

AGRICOLTURA, NUOVA PAC: COMMISSIONE UE LANCIA PIATTAFORMA WEB PER MONITORARE ANDAMENTO

(CHB) – Bruxelles, 12 apr 2023 – La Commissione europea ha lanciato un quadro di controllo on line che presenta gli obiettivi fissati a livello nazionale da ciascuno Stato membro nel suo piano strategico della PAC, nonché gli obiettivi a livello dell’UE. 

IL NUOVO STRUMENTO. Esplorando il cruscotto interattivo, gli utenti possono conoscere, ad esempio, il numero previsto di giovani agricoltori sostenuti dalla PAC da istituire in ciascun paese dell’UE oltre il 2023-27, la quota di superficie agricola sostenuta dalla PAC per l’agricoltura biologica o il numero di aziende che beneficiano del sostegno alla tecnologia agricola digitale. La ricerca può essere condotta per Paese o per target.

LA PAC. I paesi dell’UE hanno iniziato ad attuare i loro piani strategici della PAC a partire dal 1º gennaio 2023 per fornire sostegno al reddito agli agricoltori e sostenerli nella transizione verso una produzione sostenibile. Ogni piano combina un’ampia gamma di interventi mirati che rispondono alle esigenze specifiche del paese dell’UE interessato. Tali interventi forniscono risultati tangibili in relazione agli obiettivi a livello dell’UE, contribuendo nel contempo alle ambizioni del Green Deal europeo.
La legislazione della PAC comprende 44 “indicatori di risultato “, collegati a obiettivi specifici. Ad esempio, per valutare se il piano della PAC abbia avuto successo nell’attrarre e sostenere i giovani agricoltori, l’obiettivo fissato e rivisto sarà il numero di giovani agricoltori che beneficiano del sostegno della PAC nel periodo 2023-27.
Monitorare l’obiettivo confrontando il valore raggiunto ogni anno consente di valutare i progressi verso l’obiettivo finale. Dopo i progressi annuali dell’attuazione della PAC, indicherà se la PAC è sulla buona strada. Questo sarà fatto pubblicamente e in modo trasparente grazie al cruscotto online.
Non tutti i 44 obiettivi devono essere inclusi in ciascun piano strategico della PAC. La pianificazione degli obiettivi dipende dalle esigenze e dalle misure previste decise a livello nazionale. La copertura o l’adozione di azioni finanziate dalla PAC o cofinanziate è generalmente espressa in termini di superfici (parte di terreni agricoli) o beneficiari (cioè quota di aziende agricole).
Date le loro esigenze specifiche, i Paesi dell’UE possono scegliere approcci diversi: una più ampia copertura delle pratiche per miglioramenti progressivi che porterebbero a valori obiettivo più elevati o all’individuazione dei punti di crisi attraverso pratiche più dedicate e ambiziose, ma che interessano un minor numero di aziende agricole o parti di terreni. L’efficienza e l’efficacia di queste scelte devono essere viste nel contesto di diversi punti di partenza, problemi specifici di ciascun paese, la loro struttura agricola, le sfide ambientali ma anche requisiti normativi e obbligatori. I paesi possono anche modificare il loro piano durante il periodo di programmazione. La dashboard online sarà aggiornata di conseguenza.

PAC 2023-27, GLI OBIETTIVI. Il cruscotto consente di esaminare alcuni esempi di ciò che la PAC 2023-27 fornirà. L’attuale PAC presenta elevate ambizioni ambientali. I fondi per la PAC presentano una serie di condizioni ambientali, che coprono quasi il 90 % della superficie agricola dell’UE (cfr. l’obiettivo R.4). Il quadro di controllo mostra che oltre il 30 % dei terreni agricoli dell’UE (vale a dire 49,5 milioni di ettari) sarà coperto da misure aggiuntive a sostegno della conservazione/restauro della biodiversità (cfr. obiettivo R.31). L’uso ridotto e sostenibile dei pesticidi sarà incoraggiato su almeno il 27 % dei terreni agricoli dell’UE (cfr. obiettivo R.24). Una migliore gestione del suolo è sostenuta con la PAC sul 47 % dei terreni dell’UE (cfr. obiettivo R.19).
Le pratiche agricole supportate possono includere l’agricoltura biologica, l’agroecologia, la gestione integrata dei parassiti o l’agricoltura di precisione. Il 10 % dei terreni agricoli dell’UE riceverà un sostegno specifico della PAC per convertire o mantenere l’agricoltura biologica (cfr. l’obiettivo R.29).
Gli agricoltori saranno sostenuti per la gestione di 2,86 milioni di ettari di caratteristiche paesaggistiche (cfr. obiettivo R.34) e per la creazione di nuovi terreni, nonché incoraggiati ad avere terreni extra non produttivi.
L’ammodernamento delle aziende agricole sarà incoraggiato attraverso il sostegno agli investimenti in quasi 400 000 aziende (cfr. obiettivo R.9). In caso di rinnovo generazionale, saranno istituiti fino a 380 000 giovani agricoltori con il sostegno della PAC (cfr. obiettivo R.36).
L’attuale PAC sarà anche più equa e le piccole e medie aziende riceveranno in proporzione più pagamenti rispetto alle aziende più grandi. Per l’UE, in media, ciò si traduce in un sostegno al reddito superiore di circa il 15 % per ettaro a vantaggio delle aziende agricole più piccole (cfr. l’obiettivo R.6).
I risultati di qualsiasi ricerca possono essere visualizzati come tabelle o grafici, tutti esportabili e scaricabili. Il cruscotto sarà aggiornato regolarmente. (CHARTABIANCA) red © Riproduzione riservata agricoltura